Federica Brignone, campionessa mondiale con il mortaio
di Gilberto Volpara
L'azzurra, il cui padre è savonese, ha trionfato nel Gigante sulle nevi austriache e tra i suoi segreti c'è anche il pesto
Federica Brignone si è laureata neo campionessa di slalom gigante nello sci alpino con due prove stratosferiche sulle nevi austriache a un anno dall’olimpiade italiana di Bormio e Cortina. La trentaquattrenne è nella sua migliore stagione di sempre perfino superiore all’annata in cui trionfò nella coppa del mondo generale, traguardo che potrà bissare quest’anno con una classifica in cui è attualmente leader assieme all’elvetica Lara Gut.
Tra i segreti di un elisir di giovinezza agonistica, per la campionessa di padre savonese, anche, l’alimentazione mediterranea unita alla passione per l’arrampicata nel finalese e i tuffi nel Mar Ligure con le sue ripetute battaglie ambientali per il rispetto di quanto sta sui fondali.
Nella mente di tutti, il suo impegno presso il campus universitario di Legino, al fianco della campionessa dell’epoca, Camilla Pizzorno, con la preparazione di uno squisito pesto al mortaio: “Uno dei miei condimenti preferiti”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genoa, adesso arriva anche la conferma dal mondo arbitrale: il rigore di Martin non era da fischiare
04/02/2026
di Claudio Baffico
Sampdoria, Mancini e Fredberg: "Fatto cose importanti sul mercato, ora tutti dobbiamo dare di più e salvarci il prima possibile"
04/02/2026
di Maurizio Michieli
Colpaccio Pierini per la Samp. Il Genoa si gode le conferme di Norton Cuffy ed Ekhator
02/02/2026
di Claudio Baffico
