Farmaci essenziali, si arricchisce la lista dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
di Eva Perasso
1 min, 7 sec
Nuove terapie anticancro e test diagnostici inseriti nell'elenco che guida le decisioni sulla salute mondiale
Cinque terapie innovative per il cancro, tre nuovi antibiotici per le infezioni multiresistenti e un nuovo anticoagulante orale per prevenire l'ictus: sono alcune delle novità introdotte nella nuova Lista dei farmaci essenziali, pubblicata dall'Oms, Organizzazione mondiale della sanità, che ora arriva ad un totale di 460 prodotti, ed è accompagnata anche dalla nuova versione della Lista dei test diagnostici essenziali.
La lista Oms è una utile guida per indirizzare le decisioni governative sui farmaci, per questo ogni anno viene aggiornata: nel 2019 sono aumentati di 28 i farmaci per adulti, più 23 per i bambini, 26 farmaci hanno visto aggiornati i loro usi. Migliorano alcune terapie per i tumori come quello della pelle, del polmone, del sangue e della prostata, così come buone notizie arrivano per i farmaci che curano artrite reumatoide e malattie infiammatorie dell'intestino.
Buone notizie anche sul fronte diagnostico: la Lista dei test diagnostici essenziali - partita ufficialmente nel 2018 - si aggiorna con 12 novità che vanno dai test per il tumore del fegato a quello del colon-retto, collo dell'utero, prostata, seno, leucemia, linfoma, malattie infettive diffuse in alcuni Paesi come colera, dengue, zika, e leishmaniosi. E ancora, test per l'influenza nei Paesi in via di sviluppo, esami per verificare il livello di anemia, per le disfunzioni tiroidee e per l'anemia falciforme. In totale sono 46 i test generali da usare per le cure di routine, e 69 per malattie specifiche.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Maculopatia essudativa, da gennaio in Liguria esenzione dal ticket
15/12/2025
di Maurizio Michieli
"Nuovo Gaslini", dentro il cantiere del Padiglione Zero a un anno dalla posa della prima pietra
15/12/2025
di Maurizio Michieli Simone Galdi Katia Gangale
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
