Fallimento Carena, il consiglio regionale spinge per la cassa integrazione straordinaria
di Redazione
Approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta Toti in tal senso
All'unanimità il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un ordine del giorno che impegna la Giunta Toti "a verificare con il Ministero del Lavoro la possibilità per 50 dipendenti dell'azienda edile Carena, fallita, di accedere alla cassa integrazione straordinaria per cessazione attività". La votazione è stata accolta da un applauso dei lavoratori dell'azienda presenti sugli spalti dopo un incontro con la conferenza dei capigruppo. Il documento impegna la Regione ad anticipare le risorse della cigs nel caso in cui venga riconosciuta e ad assicurare l'applicazione della clausola sociale una volta individuato il soggetto che subentrerà a Carena in particolare nell'intervento di costruzione relativo al nodo di San Benigno.
"Alla Regione abbiamo chiesto di aiutarci per il riassorbimento delle maestranze e per la cassa integrazione straordinaria. - sottolinea il segretario generale della Filca Cisl Liguria Andrea Tafaria - Abbiamo chiesto alla Regione stessa di anticipare la cigs, attraverso fondi regionali, poiché la cigs necessita di tempi lunghi, intorno ai 4 mesi per essere erogata".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
lavoroCondividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
