Condividi:


La Genova di Faber in musica con viadelcampo29rosso

di Redazione

Una passeggiata musicale nei luoghi di De André eccezionalmente in compagnia di Federico Sirianni

Sarà di sicuro un buon vento quello che accompagnerà la prima passeggiata musicale de “La Genova di Faber… in Musica!” organizzata da viadelcampo29rosso  e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro sabato 4 luglio prossimo e che tra parole e canzoni porterà i visitatori per le vie del Centro Storico della Superba, sul fronte mare in cui lo sguardo si perde e negli angoli più suggestivi in cui è stata ed è tuttora di scena la nostra musica.

La novità dell’evento sarà la gradita presenza del pluripremiato cantautore genovese Federico Sirianni, vincitore di una Targa Tenco, del Premio Recanati della critica, del Premio Bindi, del Premio Lunezia per il valore artistico delle sue opere e attivo nel panorama musicale italiano con il suo vasto repertorio che spazia dalla canzone d’autore italiana alla musica di giganti come Bob Dylan e Tom Waits.

Da ormai cinque anni Federico Sirianni, porta in giro per l’Italia un viaggio molto personale nel mondo di Fabrizio De Andrè, uno spettacolo di canzoni ma soprattutto di narrazione di alcuni momenti particolari e significativi vissuti con lui; una storia che parte dall’infanzia, in cui da bambino Federico vede per la prima volta Faber nel salotto di casa sua ospite del padre giornalista e che, attraverso una serie di incontri in diversi momenti della sua vita e della sua carriera artistica, si conclude nella chiesa di Santa Maria Assunta in Carignano il 13 Gennaio del 1999.

Un racconto inedito, estremamente personale, che ha affascinato migliaia di spettatori in tantissimi luoghi fra locali, teatri e piazze di tutta Italia e che viene ad integrare quello sulla Genova di Faber a cura di Laura Monferdini (Cooperativa Solidarietà e Lavoro), che condurrà i visitatori alla scoperta di luoghi suggestivi e molto amati accompagnando alla musica di Sirianni, il racconto di aneddoti, vicende storiche e curiosità.

La “passeggiata musicale” debutta Sabato 4 Luglio partendo proprio da viadelcampo29rosso, lo spazio museo di Via del Campo di proprietà del Comune di Genova e gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro SCS Onlus, dedicato a Fabrizio De Andrè e agli artisti della cosiddetta “scuola genovese” di ieri e di oggi, un presidio della musica nel cuore della Città Vecchia.

Su due turni, fino ad un massimo di 15 partecipanti per gruppo, il primo alle 15.00 ed il secondo alle 17.30, passeggeremo in “musica” con gli amici che vorranno condividere con noi questa emozione.

Il costo dell’evento sarà di € 20,00 a persona, gratuito per i ragazzi fino a 10 anni.
Si raccomanda la prenotazione al nostro portatile 320.8809621 (sempre operativo) o allo 010/2474064 (sabato e domenica).

L’emporio museo è aperto per ora il Sabato e la Domenica dalle ore 10.00/13.00 e dalle 14.00/19.00 con ingressi contingentati come da nuove disposizione relative alle visite dei musei genovesi, una visita in sicurezza per tutti i ns. visitatori.

Per ulteriori richieste di informazioni:
Info@viadelcampo29rosso.com