Dal dibattito all'arte sino alla grande torta di compleanno, così Genova ricorda De André

di Redazione

Gli eventi di sabato 15 febbraio in viadelcampo29rosso, casa dei cantautori genovesi

Dal dibattito all'arte sino alla grande torta di compleanno, così Genova ricorda De André

Sabato 15 febbraio, in viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi, lo storico emporio – museo di proprietà del Comune di Genova e gestito dal 25 febbraio 2012 dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro SCS Onlus, a partire dalle ore 15, si festeggerà l'ormai annuale appuntamento del Compleanno Faber, quest'anno una ricorrenza davvero speciale in occasione degli 80 anni di Fabrizio De André.

Dopo i saluti istituzionali e il benvenuto agli ospiti si scoprirà la vetrina tematica dedicata a Faber & P.F.M, dischi rarissimi e ogni sorta di memorabilia.A seguire Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri – Curatori della Mostra Palasport - Sport Music & Exibition, insieme al giornalista  Claudio Cabona, scopriranno il pannello dedicato ai 7 concerti del cantautore genovese alla Fiera Internazionale di Genova  a cura di Laura Monferdini che diverrà un'installazione del museo. Presenzierà come autorità Antonio Micillo,Presidente C.O.N.I Liguria.

A seguire la presentazione del libro di Giuliano Malatesta  “La Genova di Faber”, la performance di Carlo Denei dedicata a Faber in occasione del suo 80esimo compleanno. Non mancherà un momento davvero storico l'ospitata di Piero Frattari giornalista che registrò per intero il concerto del 3/01/1979 al Padiglione C della Fiera Internazionale di Genova e per tanto tempo lo ha custodito nel suo archivio e Antonio (Tonino) Bettanini , presidente del Centro Ligure di Cultura “Filippo Turati” e organizzatore di quella indimenticabile serata.

Il loro racconto è la storia di un evento che a 40 anni di distanza è destinato a passare alla storia e a rendere Genova ancora una volta protagonista di un momento unico. Con loro Antonio Vivaldi – esperto di musica – Presidente della Giuria del Premio Ciampi e tra i protagonista dell'attesissimo film in quanto giovane partecipante al concerto.

Interverranno anche Vittorio Santi e Gabriella Icardi, entrambi da Genova, che racconteranno di quel grande appuntamento che rivoluzionò la musica d'autore. La scaletta del mitico concerto del '79 è affidata ai London Valour – Tribute Band a Fabrizio De André. A conclusione della manifestazione, la prelibatissima torta di Compleanno per Faber offerta da Alessandro Cavo. 

Per informazioni: viadelcampo29rosso aperto da Giovedì a Domenica dalle ore 10.30/12.30 - 15.00/19.00
Tel. 010.247.40.64