Ex Sampdoria: Emilio De Leo, già 'uomo ombra' di Mihajlovic, nuovo ct della Nazionale di Malta

di Stefano Rissetto

1 min, 21 sec

Il tecnico ha lavorato con il compianto Sinisa nella nazionale di Serbia e poi in blucerchiato, al Milan, al Torino e al Bologna

Ex Sampdoria: Emilio De Leo, già 'uomo ombra' di Mihajlovic, nuovo ct della Nazionale di Malta

Emilio De Leo, noto per la sua esperienza a Genova e alla Sampdoria dal 2013 al 2015, è stato ufficialmente nominato nuovo c.t. della Nazionale di Malta. Il 46enne allenatore, ex collaboratore del compianto Sinisa Mihajlovic di cui era il fidatissimo collaboratore tattico (nella foto, i due insieme nell'estate 2014), è stato scelto dalla Federcalcio maltese per un ambizioso progetto di crescita calcistica, che mira a elevare il livello delle selezioni nazionali. De Leo era stato chiamato da Mihajlovic nello staff della Nazionale di Serbia e lo aveva seguito nelle successive esperienze con Sampdoria, Milan, Torino e Bologna.

Il progetto della Malta FA - La nomina di De Leo rientra in un piano strategico delineato dal presidente della Malta Football Association, Bjorn Vassallo, che ha dichiarato: "Emilio è il nostro candidato di spicco e siamo molto soddisfatti di averlo ingaggiato. La sua esperienza internazionale e il suo background professionale sono fondamentali per il futuro del nostro calcio".


L'esperienza - De Leo, visibilmente onorato, ha commentato la sua nomina con entusiasmo: "Sono onorato di essere stato nominato allenatore della Nazionale di Malta. So che i maltesi sono molto appassionati di calcio e amano la loro Nazionale, e per me è un privilegio ma anche una grande responsabilità". Il tecnico ha inoltre lodato l'approccio professionale della Malta FA, che gli ha mostrato grande serietà durante tutto il processo di selezione.


Le aspettative - Nonostante la consapevolezza della difficoltà del compito, De Leo si dice pronto ad affrontare la sfida. "Sono ben consapevole che questo è un lavoro molto impegnativo, ma credo fermamente nel progetto e, insieme al mio staff, farò tutto il possibile per aiutare Malta ad avere successo".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.