Ex-Ilva, Paita: "Cassa integrazione incomprensibile, va sospesa"
di Edoardo Cozza
La parlamentare di Italia Viva: "L'azionista privato non può fare certe scelte a pochi giorni dalla composizione del nuovo cda misto con il pubblico"
"La richiesta della cassa integrazione, avanzata in questi giorni dall'azienda, appare sotto diversi aspetti incomprensibile e contradditoria". Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva.
"La prima - spiega - deriva dal contrasto tra il vento di ripresa, la partenza del Pnrr, le dichiarazioni di Confindustria ('Pensiamo di assumere, altro che licenziare') e la richiesta della cassa, mentre l'agroalimentare teme di non avere la latta sufficiente per inscatolare i pomodori, uno dei pezzi forti del nostro export. La seconda è politica e attiene ai rapporti tra i due azionisti. Tra pochi giorni è previsto l'insediamento del nuovo Cda. Il governo diventa azionista paritario, ma è già stabilito che presto salirà al 60%. Trovo assai grave che l'azionista privato assuma una decisione del genere a pochi giorni del nuovo corso misto".
"Mi rivolgo al governo affinché, a tutela dei lavoratori, chieda immediatamente all'azienda di sospendere le procedura della cassa integrazione. Questo perché la questione possa essere affrontata nel prossimo consiglio. Tutti conosciamo la differenza tra revocare e sospendere. La sospensione consentirebbe di affrontare il problema del futuro dell'Ilva con tutti i protagonisti che ne hanno titolo, a cominciare ovviamente dal mondo del lavoro", conclude.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
