Eurogruppo, trovato l’accordo sulle misure a sostegno dei Paesi colpiti da coronavirus. Fratelli d’Italia accusa: “Alto tradimento verso l’Italia”

di Antonella Ginocchio

1 min, 38 sec

500 miliardi disponibili subito, più un fondo per la ripresa: polemica su Mes

Eurogruppo, trovato l’accordo sulle misure a sostegno dei Paesi colpiti da coronavirus. Fratelli d’Italia accusa: “Alto tradimento verso l’Italia”

L’Eurogruppo ha trovato l’accordo sulle misure a sostegno dei Paesi colpiti dall’emergenza coronavirus. Il primo a darne notizia è stato Paolo Gentiloni, commissario all’economia, in un tweet. “Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L’Europa è solidarietà». Alcuni dettagli arrivano dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: «Messi sul tavolo i bond europei, tolte dal tavolo le condizionalità del Mes. Consegniamo al Consiglio europeo una proposta ambiziosa. Ci batteremo per realizzarla».

Nella conclusione dell’Eurogruppo si legge: “Il solo requisito per accedere alla linea di credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata al Covid-19». E ancora: «La linea di credito sarà disponibile fino alla fine dell’emergenza. Dopo, gli Stati restano impegnati a rafforzare i fondamentali economici, coerentemente con il quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilità».

Ma la parola Mes, e la mancanza di un accordo scritto sugli eurobond, ha suscitato le ire del centrodestra. La leader di fratelli d’Italia parla di “Alto tradimento verso il popolo italiano”. Afferma Meloni: “I ministro Gualtieri ha firmato per attivare il Mes, niente eurobond e Italia messa sotto tutela Alla fine hanno vinto i diktat di Germania e Olanda. Il governo in questi giorni ha fatto finta di alzare la voce, ma si è piegato ai dogmi nordeuropei. Non permetteremo a nessuno di banchettare sulla nostra Nazione, come già successo in Grecia. Lo abbiamo preannunciato e lo ribadiamo: ora Conte, Gualtieri e Di Maio dovranno affrontare il Parlamento, dove Fratelli d'Italia è già schierato per impedire questo atto di alto tradimento verso il popolo Italiano

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.