Euroflora 2025 "sbocciata" a Genova, successo per l'inaugurazione in diretta tv e streaming su Telenord, Cremona 1, Telecupole Piemonte e Tv9 Toscana

di M.C.

1 min, 32 sec

La tredicesima edizione è tornata nel quartiere fieristico Waterfront di Levante dopo il restyling firmato Renzo Piano

Euroflora 2025 "sbocciata" a Genova, successo per l'inaugurazione in diretta tv e streaming su Telenord, Cremona 1, Telecupole Piemonte e Tv9 Toscana

Si è aperta oggi, mercoledì 23 aprile, la tredicesima edizione di Euroflora, la splendida mostra internazionale del florovivaismo riconosciuta da AIPH. La cerimonia inaugurale partita alle 16 è stata trasmessa in diretta televisiva su Telenord e dalle emittenti regionali del nord Italia Cr1 in Lombardia (canale 19), Telecupole in Piemonte (canale 11) e Tv9 in Toscana (canale 13). L’evento è stato disponibile anche in streaming sui rispettivi siti delle emittenti partecipanti.

Assenza istituzionale – In segno di rispetto per il lutto nazionale proclamato dopo la morte di Papa Francesco, il Governo ha scelto di non prendere parte alla cerimonia. La manifestazione si è svolta  regolarmente, ma senza la presenza di rappresentanti istituzionali nazionali.

Diretta – Il pubblico ha potuto seguire in anteprima televisiva l’esposizione floreale allestita all’interno delle aree rinnovate dell’ex quartiere fieristico di Genova. Lo spazio è stato oggetto di un profondo intervento di rigenerazione urbana, firmato dall’architetto Renzo Piano, che ha restituito alla città un polo espositivo moderno e funzionale.

Ritorno storico – Dopo le edizioni del 2018 e del 2022, che si sono svolte nei Parchi di Nervi, Euroflora fa ritorno nel luogo dove tutto ebbe inizio nel 1966. Fino al 2011, la manifestazione si è tenuta con cadenza quinquennale proprio nel quartiere fieristico, divenuto simbolo dell’evento.

Presenza internazionale – Anche quest’anno, Euroflora accoglie espositori da tutta Italia e dall’estero: florovivaisti, giardinieri, orti botanici, enti locali, Camere di Commercio e rappresentanze diplomatiche propongono giardini tematici e installazioni floreali per promuovere i rispettivi territori.

Contesto e visione – Le scenografiche edizioni passate nei Parchi di Nervi hanno rafforzato l’identità culturale e paesaggistica della rassegna. L’edizione 2025 si propone come un ponte tra il fascino della tradizione botanica e la spinta all’innovazione architettonica e urbana, coniugando estetica, progettualità e natura.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.