A novembre la messa di San Martino a Sant'Olcese, oggi è Papa Leone XIV
di Matteo Cantile
Nel novembre scorso il cardinale Prevost fu ospite della parrocchia ligure, invitato da don Edgard per la festa patronale
L'11 novembre dello scorso anno il cardinale Robert Francis Prevost partecipò alla messa per la festa di San Martino a Sant'Olcese, in provincia di Genova. Era stato invitato da don Edgard, aiuto-parroco locale ed ex segretario personale del prelato. Oggi quello stesso cardinale è stato eletto Papa con il nome di Leone XIV.
Don Edgard – Già collaboratore di don Giorgio, parroco di San Martino, don Edgard aveva trascorso un periodo anche a Sant’Olcese, prima di tornare a Roma per proseguire i suoi studi. Per le celebrazioni legate alla festa patronale, nel 2024 chiese al parroco il permesso di invitarlo alla messa. La richiesta fu accolta con favore.
Celebrazione – Il cardinale Prevost arrivò a Sant'Olcese alla vigilia delle cresime. La funzione religiosa fu semplice e raccolta, senza solennità straordinarie. Il clima, secondo i presenti, fu sereno e familiare. Nessuno poteva immaginare che pochi mesi dopo quel porporato americano sarebbe stato eletto al soglio pontificio.
Presenze – Tra i partecipanti a quella giornata anche Armando Sanna, consigliere regionale e già sindaco di Sant'Olcese, che oggi ricorda: “È stata una bella giornata. Non potevamo pensare che quel gentile cardinale così presto sarebbe diventato Papa. Era cordiale e disponibile”.
Pranzo – Dopo la messa, il cardinale si trattenne a pranzo con la comunità presso la Società Operaia Cattolica di Manesseno (nella foto in basso). “Non potevamo non offrirgli il nostro celebre salame”, aggiunge Sanna. Un pezzo di Liguria che il Santo Padre potrà portare nella sua memoria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
