Liguria, instabilità in arrivo dal mare: schiarite diffuse in serata
di red. tel
Mattinata con piogge costiere e pomeriggio a rischio rovesci nelle zone interne, ma in serata è previsto un miglioramento generale
Una giornata caratterizzata da instabilità atmosferica, con cieli nuvolosi fin dal mattino e possibilità di piogge sparse sui settori centrali della Liguria. È quanto segnalano le previsioni meteo, che indicano un peggioramento temporaneo nelle ore centrali, seguito da un miglioramento diffuso in serata. Sono queste le previsioni di Mattinata con piogge costiere e pomeriggio a rischio rovesci nelle zone interne, ma in serata è previsto un miglioramento generale Arpal, centro meteo regionale.
Mattinata costiera – Le prime ore del giorno si aprono con nuvolosità estesa lungo le coste liguri. In particolare, le aree centrali della regione potrebbero essere interessate da precipitazioni provenienti dal mare, in un contesto di umidità elevata e venti deboli a regime variabile.
Pomeriggio instabile – Nel corso del pomeriggio è attesa una recrudescenza dell’instabilità sulle zone interne, soprattutto sui rilievi appenninici. Non si esclude la formazione di rovesci o temporali a sviluppo verticale, con possibilità di locali sconfinamenti fino alla fascia costiera.
Miglioramento serale – Con il calare del sole, il quadro meteorologico tenderà progressivamente a stabilizzarsi su tutta la regione. Le condizioni torneranno in prevalenza asciutte, con ampie schiarite a partire da Ponente.
Temperature in risalita – Le minime saranno in lieve aumento, con valori compresi tra i 7 gradi dell’entroterra e i 14 delle zone costiere. Le massime oscilleranno tra i 17 e i 22 gradi. Secondo gli esperti, La Spezia sarà oggi la città più calda della Liguria.
Mare e venti – I venti si manterranno deboli e di direzione variabile per tutta la giornata. Il moto ondoso sarà inizialmente mosso sul centro-levante, ma tenderà a scadere ovunque a poco mosso nel corso del pomeriggio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Diga foranea di Genova, Procura europea segnala criticità ambientali
19/12/2025
di Redazione
Ance Giovani: Edoardo Vernazza nominato presidente
19/12/2025
di R.C.
Vita a sirene spiegate: un giorno in ambulanza con la Croce Bianca Genovese
19/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genova, i bimbi delle scuole di Marassi cantano in piazza
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Sicurezza stradale, Walter Centanaro (Radiotaxi): "Genova è una città molto buia"
18/12/2025
di Luca Pandimiglio
