Liguria, instabilità in arrivo dal mare: schiarite diffuse in serata
di red. tel
Mattinata con piogge costiere e pomeriggio a rischio rovesci nelle zone interne, ma in serata è previsto un miglioramento generale
Una giornata caratterizzata da instabilità atmosferica, con cieli nuvolosi fin dal mattino e possibilità di piogge sparse sui settori centrali della Liguria. È quanto segnalano le previsioni meteo, che indicano un peggioramento temporaneo nelle ore centrali, seguito da un miglioramento diffuso in serata. Sono queste le previsioni di Mattinata con piogge costiere e pomeriggio a rischio rovesci nelle zone interne, ma in serata è previsto un miglioramento generale Arpal, centro meteo regionale.
Mattinata costiera – Le prime ore del giorno si aprono con nuvolosità estesa lungo le coste liguri. In particolare, le aree centrali della regione potrebbero essere interessate da precipitazioni provenienti dal mare, in un contesto di umidità elevata e venti deboli a regime variabile.
Pomeriggio instabile – Nel corso del pomeriggio è attesa una recrudescenza dell’instabilità sulle zone interne, soprattutto sui rilievi appenninici. Non si esclude la formazione di rovesci o temporali a sviluppo verticale, con possibilità di locali sconfinamenti fino alla fascia costiera.
Miglioramento serale – Con il calare del sole, il quadro meteorologico tenderà progressivamente a stabilizzarsi su tutta la regione. Le condizioni torneranno in prevalenza asciutte, con ampie schiarite a partire da Ponente.
Temperature in risalita – Le minime saranno in lieve aumento, con valori compresi tra i 7 gradi dell’entroterra e i 14 delle zone costiere. Le massime oscilleranno tra i 17 e i 22 gradi. Secondo gli esperti, La Spezia sarà oggi la città più calda della Liguria.
Mare e venti – I venti si manterranno deboli e di direzione variabile per tutta la giornata. Il moto ondoso sarà inizialmente mosso sul centro-levante, ma tenderà a scadere ovunque a poco mosso nel corso del pomeriggio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
