Euroflora 2022, è il giorno del "battesimo" della Rosa di Genova

di Marco Innocenti

Un ibrido moderno, molto resistente alle malattie e con i colori della bandiera di San Giorgio: una rosa bianca con i petali orlati di rosso

Seconda giornata di apertura al pubblico di Euroflora 2022, la giornata del "battesimo" della Rosa di Genova. Dopo la visita, ieri, del principe Alberto di Monaco, infatti, la manifestazione si è risvegliata dopo una notte col fiato sospeso a causa dell'allerta meteo che ha riversato su tutta la città pioggia insistente, grandine e vento, senza però danneggiare per fortuna gli allestimenti di Euroflora. 

Come detto, la mattinata di oggi è stata dedicata alla Rosa di Genova, lo speciale ibrido creato su richiesta del Garden Club con i colori della bandiera di San Giorgio: una splendida rosa bianca, con i petali orlati di rosso. Si tratta di un ibrido moderno, non profumato ma molto resistente alle malattie. A tenere a battesimo la nuova Rosa di Genova c'erano il vicesindaco Massimo Nicolò, in rappresentanza del sindaco Bucci, e Ilaria Doria, presidentessa del Garden Club.

La rosa è stata svelata poco dopo le 11, fra gli applausi dei presenti, ed è subito stata bagnata da padrino e madrina, Nicolò e Doria. La Rosa di Genova, poi, sarà protagonista anche di un altro evento, in calendario per lunedì 2 maggio alle 15. Nello spazio dell'ex-fienile di Euroflora, la rosa verrà presentata ufficialmente a tutti i rappresentanti dei parchi cittadini, agli esperti paesaggisti e alla stampa specializzata. Sarà l'occasione per spiegare i dettagli tecnici del processo di ibridazione grazie al quale si è ottenuto questo specifico tipo di rosa, con questi colori e queste caratteristiche. In quell'occasione, alcuni esemplari della Rosa di Genova saranno donati ai giardini delle ville storiche della città, come Villa Durazzo, Villa Duchessa di Galliera e molte altre.

"Esprimo il mio ringraziamento a nome dell’amministrazione comunale innanzitutto ai ricercatori che hanno “creato” questo nuovo esemplare di rosa – ha commentato il viicesindaco di Genova Massimo NicolòLo dico da ricercatore, seppur in un altro campo: conosco infatti la passione e gli sforzi che ci sono nel lavoro di ricerca. Una rosa che ci inorgoglisce come genovesi poiché presenta i colori della bandiera di San Giorgio, che abbiamo festeggiato proprio ieri. Ringrazio poi l’Associazione che ha avanzato la richiesta e, naturalmente, Porto Antico per la professionalità con cui ha organizzato questo importante appuntamento. Peccato per queste prime due giornate funestate dal maltempo, anche se sto vedendo moltissime persone tra i viali dei Parchi. Uno spettacolo che vale la pena ammirare".  

"Era da tempo che stavamo pensando come associazione a un simbolo da donare alla città di Genova – ha commentato Ilaria Doria, presidente del Garden Club di Genova – Abbiamo così deciso di coinvolgere uno dei maggiori leader del settore incontrando anche l’appoggio convinto da parte dell’amministrazione comunale. Oggi dunque è una giornata particolarmente gioiosa per noi, anche perché la nascita della “nostra” rosa si inserisce all’interno di una manifestazione straordinaria come Euroflora".