Estate 2025, parte l’esodo: oltre 273 milioni di spostamenti sulle strade Anas fino al 31 agosto
di CN
Anas riduce l’81% dei cantieri e schiera 2.500 addetti per gestire l’aumento di traffico estivo. Bollini rossi e neri nei weekend
Con l’ultimo weekend di luglio prende il via ufficialmente il piano esodo estivo di Anas: attesi oltre 273 milioni di spostamenti fino al 31 agosto. Per agevolare il traffico, chiusi oltre 1.300 cantieri e mobilitate 2.500 risorse su tutta la rete viaria.
Cantieri sospesi – Anas, società del Gruppo FS, ha annunciato la sospensione temporanea di 1.348 cantieri (l’81% di quelli attivi) fino all’8 settembre. Già a partire dal 1° luglio erano stati chiusi 98 cantieri ritenuti inamovibili, per un totale di 680 km di strada resi più fluidi.
Flussi previsti – Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale Anas, tra oggi e fine agosto si stimano oltre 273 milioni di transiti di veicoli, con 13,2 milioni di spostamenti attesi solo nel primo fine settimana.
Personale attivo – “Sono operativi 2.500 addetti Anas con presidio h24 della rete stradale”, ha dichiarato l’ad Claudio Andrea Gemme, sottolineando l’impegno a garantire sicurezza e fluidità anche in collaborazione con Ministero dei Trasporti e Forze dell’Ordine.
Traffico intenso – Bollino rosso previsto oggi pomeriggio e sabato mattina, mentre domenica pomeriggio scatterà il rientro. I giorni critici saranno sabato 2 e 9 agosto, segnati da bollino nero.
Direttrici principali – I flussi più rilevanti interesseranno le direttrici sud verso le località di villeggiatura: A2, SS106 e SS18 in Calabria, A19 e A29 in Sicilia, SS131 in Sardegna, oltre a Pontina, Aurelia, Adriatica, Romea e Alemagna.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
