'Espresso Riviera' tutto esaurito: il treno notturno Roma-Marsiglia conquista i viaggiatori. Più corse nel 2026

di R.S.

2 min, 7 sec
'Espresso Riviera' tutto esaurito: il treno notturno Roma-Marsiglia conquista i viaggiatori. Più corse nel 2026

È stato un vero e proprio successo l’Espresso Riviera, il treno notturno estivo di FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS) che ha collegato Roma a Marsiglia passando per la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra. Dal 4 luglio al 30 agosto, tutte le corse sono andate esaurite, confermando l’interesse del pubblico per una modalità di viaggio lenta, suggestiva e sostenibile.

Soddisfatta Trenitalia, che ha annunciato la riproposizione del servizio anche per l’estate 2026, con un potenziamento delle corse settimanali. La decisione si inserisce nel progetto più ampio del Gruppo FS di sviluppare una vera e propria “metropolitana d’Europa”: una rete ferroviaria internazionale capace di connettere territori, culture e persone, valorizzando il treno come mezzo di incontro e scoperta.

Pensato anche in vista del Giubileo 2025, l’Espresso Riviera si è distinto per la qualità dei servizi a bordo. I viaggiatori hanno potuto scegliere tra vagoni letto, cuccette e salottini in prima e seconda classe. A completare l’offerta, una carrozza ristorante trasformata in uno spazio culturale, con momenti di intrattenimento musicale e incontri letterari con autori francesi nella tratta Nizza-Marsiglia.

"Il tutto esaurito su tutte le corse in programma dal 4 luglio al 30 agosto, testimonia con i fatti il grande successo ottenuto dall'Espresso Riviera. Come Regione Liguria abbiamo fortemente voluto questo treno che ha collegato la capitale, Roma, alla Francia, Marsiglia, attraversando tutta la nostra regione, favorendo l'arrivo di turisti e garantendo un collegamento aggiuntivo di assoluto valore e comodità. Insieme a FS Treni Turistici Italiani abbiamo dato un'altra opportunità ai già tanti turisti d'oltralpe di raggiungere il nostro territorio e di apprezzarne bellezze e peculiarità e, allo stesso tempo, messo in circolazione un treno notturno che mancava da anni in questo territorio. Operiamo costantemente per incrementare e potenziare i collegamenti tra la Liguria e le altre regioni, sia per chi si sposta per studio e lavoro, ma anche per il turismo che rappresenta uno straordinario volano economico per il nostro territorio". Così l'assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola commenta i risultati ottenuti dall'Espresso Riviera, Roma-Marsiglia con fermate a Genova Piazza Principe, Savona, Alassio, Imperia, Sanremo e Ventimiglia.
    "Il convoglio è stato apprezzato dalla clientela, ma anche dagli operatori di settore - prosegue Scajola -. Visto il successo ottenuto verrà sicuramente riproposto e anzi, siamo al lavoro per incrementarne le corse. Regione Liguria dimostra così, ancora una volta, la massima vicinanza e il massimo interesse verso tutti coloro che scelgono il treno come mezzo di trasporto"

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.