Ente Bacini: Tatiana Pais nel CdA, il centenario del 2025 sarà celebrato con iniziative per tutta la comunità
di M.C.
Rinnovata la fiducia alla presidente Ameri e al CdA. In arrivo eventi per il centenario dell’Ente, simbolo delle riparazioni navali genovesi
L’assemblea dei soci di Ente Bacini ha nominato la professoressa Tatiana Pais nel Consiglio di Amministrazione, completando così l’organico. La fiducia è stata rinnovata alla presidente Daniela Boccadoro Ameri, all’amministratore delegato Alessandro Terrile e all’intero consiglio, che guideranno l’Ente fino al 2025, anno in cui si celebrerà il centenario della fondazione con iniziative rivolte a tutta la città di Genova.
Nuovo ingresso – La professoressa Tatiana Pais, docente del Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni (Diten) dell’Università di Genova, è stata nominata nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Ente Bacini. Pais affiancherà i consiglieri Davide Gaggero e Sarah Garabello, insieme alla presidente Daniela Boccadoro Ameri e all’amministratore delegato Alessandro Terrile.
Rinnovo della fiducia – Durante l’assemblea, è stata rinnovata la fiducia all’intero CdA. Ameri e Terrile continueranno a guidare l’Ente fino alla scadenza naturale del mandato, prevista per il 2025. Questo rinnovo conferma la linea di continuità nella gestione di un ente considerato strategico per il Porto di Genova.
Centenario in arrivo – "Quello alle porte sarà un anno particolarmente significativo, poiché coinciderà con il centenario dell’istituzione di Ente Bacini avvenuta il 19 febbraio 1925", hanno dichiarato Ameri e Terrile. Per celebrare la ricorrenza, l’Ente sta pianificando una serie di iniziative rivolte ai dipendenti, alle imprese e alla cittadinanza, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra l’area delle riparazioni navali e la comunità genovese.
Importanza strategica – Le riparazioni navali rappresentano un settore chiave per il Porto di Genova, con una storia che si intreccia profondamente con quella della città. Il centenario sarà un’occasione per valorizzare il ruolo di Ente Bacini nel contesto locale e internazionale, mettendo in evidenza non solo il passato ma anche il futuro di un comparto essenziale per l’economia marittima.
Iniziative collettive – Gli eventi del centenario non saranno limitati all’ambito interno, ma coinvolgeranno l’intera collettività. "Desideriamo rendere la comunità sempre più partecipe di ciò che accade ogni giorno nell’area delle riparazioni navali", hanno sottolineato Ameri e Terrile, anticipando un programma ricco di attività divulgative e culturali.
TAG:
Altre notizie
Gioia Tauro, verso la nuova impresa portuale: passi avanti nell’iter per l’ex art. 17
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti
GNV Polaris arriva a Napoli: nuovo traghetto green per la tratta Genova-Palermo
10/12/2024
di Carlotta Nicoletti
PSA Genova Pra’: un investimento da 900 milioni per innovazione e sostenibilità
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti italiani 2025: sostenibilità e innovazione al centro del nuovo Position Paper di Assiterminal
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Riforma portuale: entro metà dicembre il Cipom esaminerà i contenuti
06/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porto di Ravenna: dati positivi a fine anno tra volumi in crescita e sfide settoriali
06/12/2024
di Carlotta Nicoletti