Energia pulita e meno sprechi: la rivoluzione sostenibile nei caseifici italiani
di R.C.
Grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti, alcune aziende riescono oggi a soddisfare fino al 40% del proprio fabbisogno energetico
settore lattiero-caseario si sta evolvendo rapidamente verso una produzione più sostenibile, puntando su efficienza energetica, risparmio idrico e riduzione degli sprechi. Molti caseifici, soprattutto nel Nord Italia, stanno adottando soluzioni tecnologiche che riducono l'impatto ambientale senza sacrificare la qualità.
Uno degli strumenti più efficaci è l'energia solare. Grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti, alcune aziende riescono oggi a soddisfare fino al 40% del proprio fabbisogno energetico. L’energia autoprodotta viene immagazzinata per l’uso nelle ore notturne, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e contenendo i costi di produzione.
L’attenzione alla sostenibilità non si limita però all’elettricità. L’acqua, elemento fondamentale in tutte le fasi della trasformazione del latte, viene sempre più spesso recuperata, filtrata e reimpiegata, ad esempio per la pulizia degli impianti o per l’irrigazione. Anche il calore prodotto durante la pastorizzazione viene riutilizzato, grazie a sistemi che permettono di preriscaldare l’acqua in ingresso.
L’efficienza si estende poi all’intera catena produttiva. L'uso di software per la gestione dei processi consente di migliorare i flussi di lavoro, con una conseguente riduzione dei consumi per litro di latte trasformato che, in alcuni casi, ha superato il 20%. Non solo: i sottoprodotti come il siero trovano oggi nuovi impieghi, dalla produzione di energia tramite cogenerazione all’estrazione di componenti utili come il lattosio.
Infine, la trasformazione sostenibile passa anche dalle persone. Molti caseifici investono nella formazione del personale, promuovendo comportamenti virtuosi e rendendo ogni dipendente parte attiva del cambiamento.
In un settore ancora energivoro per natura, queste pratiche mostrano che una gestione più intelligente e responsabile delle risorse è non solo possibile, ma già realtà in molte filiere italiane.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
