Energia, Jorgensen: “Verso l’indipendenza energetica europea con rinnovabili e nucleare”
di R.S.
Fonti rinnovabili e sul nucleare per contenere i costi e rafforzare la sicurezza energetica
Il commissario europeo Dan Jorgensen ha ribadito l'impegno dell'Unione Europea nel ridurre drasticamente la dipendenza energetica dall'estero, in particolare dagli Stati Uniti, puntando su fonti rinnovabili e sul nucleare per contenere i costi e rafforzare la sicurezza energetica.
Secondo quanto dichiarato da Jorgensen a Repubblica, il traguardo del 42,5% di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030 è oggi realistico e a portata di mano. Guardando ancora più avanti, l’obiettivo al 2050 è chiaro: abbandonare quasi del tutto l’uso dei combustibili fossili, con l’eccezione di piccole quantità residue eventualmente presenti negli stoccaggi strategici.
L’Europa, ha spiegato il commissario, può e deve diventare autonoma nella gestione della propria energia, trasformando la transizione verde in una leva di sviluppo, innovazione e competitività.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Petrolio, a novembre calo consumi trainato dalla chimica; benzina e jet fuel in crescita
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Energia a prezzo calmierato: al via i contratti Gse con le imprese
18/12/2025
di R.S.
Energia, industriali spingono su Cdp per i bond taglia-bollette
17/12/2025
di R.S.
