Energia: Incentivi 2025 in provincia di Bolzano, novità e conferme per imprese e abitazioni private

di steris

1 min, 45 sec

Peter Brunner, assessore provinciale all’Energia, ha sottolineato l'intenzione di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e abbattere i costi energetici

Energia: Incentivi 2025 in provincia di Bolzano, novità e conferme per imprese e abitazioni private

Dal 1° gennaio al 31 maggio 2025, la Provincia di Bolzano aprirà nuovamente lo sportello per la concessione di incentivi legati all'energia, introducendo alcune novità rispetto agli anni precedenti.

La Giunta provinciale, in data 10 dicembre, ha approvato le nuove linee guida per le richieste di incentivi, che riguarderanno privati, aziende, amministrazioni pubbliche, gestori di reti e organizzazioni no-profit. Tutte le informazioni dettagliate saranno pubblicate entro la fine dell'anno sui siti web dell'Ente autonomo.

Per quanto riguarda le piccole imprese, anche nel 2025 sarà confermato un incentivo per l'installazione di impianti fotovoltaici, con un contributo pari al 20% dei costi ammissibili. La novità consiste nell'aumento della potenza massima ammessa, che passerà da 50 a 100 kW.

Nel settore residenziale, l'Ente autonomo continuerà a supportare la ristrutturazione “ad alta efficienza energetica” degli edifici condominiali, con sovvenzioni fino all’80% dei costi ammissibili, a condizione che si raggiunga la classe “CasaClima B”. Inoltre, a partire da gennaio 2025, saranno finanziati anche gli impianti solari termici per il riscaldamento centralizzato dell'acqua calda, con un contributo dell'80% per gli edifici in classe CasaClima B e del 50% per quelli in classe CasaClima C.

Confermata anche la sovvenzione del 40% per la sostituzione di caldaie centralizzate a gasolio o a gas (di almeno 15 anni) con pompe di calore o impianti a biomassa. L’allaccio al teleriscaldamento sarà ammesso come alternativa.

Per gli edifici con meno di cinque unità abitative, le ristrutturazioni saranno finanziate con un contributo pari al 50% dei costi, a condizione che si raggiunga almeno la classe CasaClima B o R.

Una novità riguarda gli incentivi per le pompe di calore elettriche abbinate a impianti fotovoltaici, che saranno concessi anche se l'edificio ha già un impianto fotovoltaico esistente di dimensioni adeguate. Nel 2024, invece, il finanziamento era previsto solo per l'installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

Peter Brunner, assessore provinciale all’Energia, ha sottolineato che questi nuovi interventi vanno a consolidare l'impegno della Provincia di Bolzano verso l'uso delle fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e abbattere i costi energetici per famiglie e imprese.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.