Energia, in Italia prezzi tra i più alti in Europa nel primo semestre 2025
di R.S.
Evidenziato anche un ritorno alla crescita delle emissioni di CO₂ dopo oltre due anni di calo
Nel primo semestre del 2025 l’Italia ha registrato alcuni dei prezzi più alti in Europa per elettricità e gas, con un impatto diretto anche sul rallentamento della transizione energetica. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’ENEA sul sistema energetico nazionale, che evidenzia anche un ritorno alla crescita delle emissioni di CO₂ dopo oltre due anni di calo.
Secondo l’analisi, l’indice ISPRED – che misura l’andamento della transizione in termini di sicurezza energetica, prezzi ed emissioni – ha segnato un calo del 25%, segnalando un netto peggioramento delle condizioni generali per la decarbonizzazione e l’efficienza energetica.
A preoccupare sono soprattutto i prezzi dell’elettricità: la media semestrale alla Borsa elettrica italiana ha toccato i 120 euro per megawattora, praticamente il doppio rispetto a Spagna (62 €/MWh) e Francia (67 €/MWh). Un divario che incide negativamente sulla competitività delle imprese e sul potere d’acquisto delle famiglie.
Nonostante i consumi energetici complessivi siano rimasti quasi invariati, con il gas in crescita del 6% e il petrolio in calo del 2%, le emissioni di CO₂ sono aumentate dell’1,3%, anche a causa di un leggero calo della produzione da fonti rinnovabili (-3%).
Il report ENEA lancia un chiaro allarme: senza interventi mirati, il percorso verso la transizione ecologica rischia di rallentare ulteriormente, proprio mentre l’Europa chiede maggiori sforzi per centrare gli obiettivi climatici del 2030.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
