Energia dalla pioggia: un nuovo sistema trasforma le precipitazioni in elettricità per le smart city
di R.S.
Il generatore basato sulle gocce di pioggia (DEG), sfrutta una superficie superidrofobica in polimero rinforzato con fibra di carbonio, installabile sui tetti
Produrre energia elettrica dalla pioggia e utilizzarla per alimentare sensori e sistemi di gestione delle acque urbane: è l’innovativa tecnologia sviluppata da un team di ricerca della UNIST – Ulsan National Institute of Science and Technology.
Il dispositivo, un generatore basato sulle gocce di pioggia (DEG), sfrutta una superficie superidrofobica in polimero rinforzato con fibra di carbonio, installabile sui tetti degli edifici. L’impatto delle gocce genera cariche elettriche immediatamente utilizzabili, senza bisogno di alimentazione esterna, grazie a un’evoluzione dell’effetto triboelettrico.
Il sistema è progettato per funzionare anche in condizioni ambientali difficili ed è resistente a umidità e inquinamento. Nei test, una singola goccia ha prodotto tensioni fino a 60 volt, dimostrando la scalabilità della tecnologia.
Oltre alla produzione di energia, il dispositivo può operare come sensore intelligente, riconoscendo l’intensità delle precipitazioni e attivando automaticamente sistemi di drenaggio, contribuendo alla prevenzione del rischio idrogeologico.
Secondo i ricercatori, questa soluzione potrebbe trovare applicazione nelle infrastrutture urbane intelligenti e, in futuro, anche nei settori della mobilità e dei trasporti avanzati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Cina: il giacimento di Tarim supera i 2 miliardi di kWh solari
29/12/2025
di R.S.
Rinnovabili: via libera a procedure più rapide e digitali
29/12/2025
di R.S.
Saipem ottiene contratto da 3,1 miliardi in Qatar per QatarEnergy LNG
22/12/2025
di R.S.
