ENAC inaugura il primo workshop sulla security ispettiva: focus su procedure e standardizzazione

di Carlotta Nicoletti

1 min, 13 sec

Il presidente ENAC Pierluigi Di Palma e il DG Alessio Quaranta aprono il primo incontro dedicato agli ispettori security, riflettendo sulla nuova organizzazione e sull’importanza delle procedure di sicurezza

ENAC inaugura il primo workshop sulla security ispettiva: focus su procedure e standardizzazione

 

ENAC ha dato il via a Roma al primo workshop dedicato alla security ispettiva, a un anno dalla riorganizzazione dell’ente e dalla creazione della Direzione Standardizzazione Attività Handling e Security. L’incontro, aperto dal presidente Pierluigi Di Palma e dal direttore generale Alessio Quaranta, rappresenta un momento di confronto sulle nuove procedure ispettive e sul processo di standardizzazione della sicurezza aeroportuale, con la presenza dei dirigenti Fabio Marchiandi e Gabriele Squillaci, secondo quanto riporta Ferpress. 

“Questo incontro è cruciale per il riassetto organizzativo di ENAC, che sottolinea la rilevanza della security, radicalmente mutata dagli attentati dell’11 settembre,” ha dichiarato Di Palma. Ricordando come il modello italiano sia stato adottato in Europa, Di Palma ha sottolineato che “l’innalzamento della tensione geopolitica richiede che ENAC vigili sulla capacità dei gestori di garantire la sicurezza, anche in un sistema liberalizzato”.

 Il direttore generale Quaranta ha evidenziato il ruolo delicato degli ispettori aeroportuali, impegnati a garantire la sicurezza delle operazioni di terra e di volo. “L’ispettore ha il compito di verificare la tenuta del sistema. La riorganizzazione di ENAC ha già mostrato risultati positivi e continueremo a lavorare per un sistema omogeneo, capace di garantire la sicurezza indipendentemente dalle ispezioni”.

 Entrambi i vertici di ENAC hanno ribadito l’importanza di una gestione trasparente e collaborativa delle attività ispettive per garantire una sicurezza aeroportuale efficace e uniforme.