ENAC inaugura il primo workshop sulla security ispettiva: focus su procedure e standardizzazione
di Carlotta Nicoletti
Il presidente ENAC Pierluigi Di Palma e il DG Alessio Quaranta aprono il primo incontro dedicato agli ispettori security, riflettendo sulla nuova organizzazione e sull’importanza delle procedure di sicurezza
ENAC ha dato il via a Roma al primo workshop dedicato alla security ispettiva, a un anno dalla riorganizzazione dell’ente e dalla creazione della Direzione Standardizzazione Attività Handling e Security. L’incontro, aperto dal presidente Pierluigi Di Palma e dal direttore generale Alessio Quaranta, rappresenta un momento di confronto sulle nuove procedure ispettive e sul processo di standardizzazione della sicurezza aeroportuale, con la presenza dei dirigenti Fabio Marchiandi e Gabriele Squillaci, secondo quanto riporta Ferpress.
“Questo incontro è cruciale per il riassetto organizzativo di ENAC, che sottolinea la rilevanza della security, radicalmente mutata dagli attentati dell’11 settembre,” ha dichiarato Di Palma. Ricordando come il modello italiano sia stato adottato in Europa, Di Palma ha sottolineato che “l’innalzamento della tensione geopolitica richiede che ENAC vigili sulla capacità dei gestori di garantire la sicurezza, anche in un sistema liberalizzato”.
Il direttore generale Quaranta ha evidenziato il ruolo delicato degli ispettori aeroportuali, impegnati a garantire la sicurezza delle operazioni di terra e di volo. “L’ispettore ha il compito di verificare la tenuta del sistema. La riorganizzazione di ENAC ha già mostrato risultati positivi e continueremo a lavorare per un sistema omogeneo, capace di garantire la sicurezza indipendentemente dalle ispezioni”.
Entrambi i vertici di ENAC hanno ribadito l’importanza di una gestione trasparente e collaborativa delle attività ispettive per garantire una sicurezza aeroportuale efficace e uniforme.
Condividi:
Altre notizie
Federica Montaresi, nominata Presidente della Commissione “Intermodalità e Logistica” di ESPO
07/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DHL Express Italy investe oltre 10 milioni a Sesto Fiorentino per un Service Center innovativo e sostenibile
07/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Le interviste di Transport: Il futuro del porto di Genova con Beppe Costa
07/11/2024
di Redazione
Sicurezza sui treni: Salvini annuncia nuovi filtri in stazione e rinforzi a bordo per frenare le aggressioni
07/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Interporto di Pordenone: Firmati i contratti per nuove opere di potenziamento del polo logistico friulano
07/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Ddl Bilancio 2025, ANAV: Servono più fondi per il trasporto pubblico locale e la transizione energetica del settore autobus
07/11/2024
di Carlotta Nicoletti