Emissioni in crescita, consumi stabili: l’allarme ENEA sulla transizione energetica
di R.S.
Sul fronte industriale, il peso dei costi energetici elevati si fa sentire: il prezzo medio dell’elettricità in Italia ha toccato i 120 €/MWh,
Nel primo semestre del 2025, l’Italia ha visto un’inversione di tendenza sulle emissioni di CO₂, tornate a salire dell’1,3% dopo due anni di calo, nonostante i consumi energetici complessivi siano rimasti pressoché invariati. Lo segnala l’analisi trimestrale di ENEA, che evidenzia anche un peggioramento significativo nell’andamento della transizione energetica, misurato da un calo del 25% dell’indice ISPRED.
Il quadro evidenzia forti squilibri: da un lato la domanda di gas naturale è cresciuta del 6% per effetto di un inverno più rigido, dall’altro la produzione da fonti rinnovabili è scesa del 3%, penalizzata soprattutto dal calo dell’idroelettrico e dell’eolico, solo in parte bilanciato dalla crescita del fotovoltaico.
Sul fronte industriale, il peso dei costi energetici elevati si fa sentire: il prezzo medio dell’elettricità in Italia ha toccato i 120 €/MWh, quasi il doppio rispetto a Spagna e Francia. Una dinamica che incide negativamente soprattutto sui settori energivori, ancora in ritardo rispetto al resto della manifattura.
A livello settoriale, i trasporti hanno registrato un lieve calo dei consumi (-1%), mentre sono aumentati nel settore civile (+3%), trainati da maggiori esigenze di riscaldamento e da una domanda elettrica in crescita negli uffici e servizi. La domanda elettrica nazionale è salita solo dello 0,4%, segnalando una stagnazione nell’elettrificazione dei consumi.
Nonostante ciò, la sicurezza energetica appare solida, anche grazie all’avvio del rigassificatore di Ravenna, che tra maggio e giugno ha reso il gas liquefatto la principale fonte di approvvigionamento del Paese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
