Emigranti e nuovi orizzonti, Negri: "Voglio ricordare Benedetto Zaccaria, vincitore della Meloria"

di Maria Grazia Barile

Il vice presidente della Camera di Commercio di Genova sottolinea: "Era un grande mercante, non solcava gli oceani ma il Mediterraneo lo conosceva benissimo"

"Ho rischiato di fare l'emigrante anch'io e se fossi rimasto in Germania, dove ho studiato, sarei più solido economicamente di quanto non sia. A volte rimpiango di non essere rimasto". Esordisce così Felice Negri al convegno internazionale sull'immigrazione. Il vice presidente della Camera di Commercio di Genova aggiunge: "Se avessi aperto un grande ristorante italiano, e l'dea mi era venuta, sarei stato un antesignano ed ora verrei in Italia solo per le vacanze nel periodo estivo".

Negri ha proseguito: "Non parlo di Cristoforo Colombo ma voglio però ricordare un personaggio che non solcava gli oceani ma il Mediterraneo lo conosceva benissimo e che a Genova è quasi ignorato: Benedetto Zaccaria, cui è dedicato solo un piccolo vicoletto ma è il più grande genovese che abbiamo avuto, il vincitore della Meloria, un grande mercante, aveva monopoli incredibili e le sue navi non venivano mai attaccate perchè avrebbero rischiato di venire bruciati con la pece".