Emigranti e nuovi orizzonti, Negri: "Voglio ricordare Benedetto Zaccaria, vincitore della Meloria"
di Maria Grazia Barile
Il vice presidente della Camera di Commercio di Genova sottolinea: "Era un grande mercante, non solcava gli oceani ma il Mediterraneo lo conosceva benissimo"
"Ho rischiato di fare l'emigrante anch'io e se fossi rimasto in Germania, dove ho studiato, sarei più solido economicamente di quanto non sia. A volte rimpiango di non essere rimasto". Esordisce così Felice Negri al convegno internazionale sull'immigrazione. Il vice presidente della Camera di Commercio di Genova aggiunge: "Se avessi aperto un grande ristorante italiano, e l'dea mi era venuta, sarei stato un antesignano ed ora verrei in Italia solo per le vacanze nel periodo estivo".
Negri ha proseguito: "Non parlo di Cristoforo Colombo ma voglio però ricordare un personaggio che non solcava gli oceani ma il Mediterraneo lo conosceva benissimo e che a Genova è quasi ignorato: Benedetto Zaccaria, cui è dedicato solo un piccolo vicoletto ma è il più grande genovese che abbiamo avuto, il vincitore della Meloria, un grande mercante, aveva monopoli incredibili e le sue navi non venivano mai attaccate perchè avrebbero rischiato di venire bruciati con la pece".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
emigranti Emigranti e nuovi orizzonti felice negri Camera di Commercio di Genova benedetto zaccariaCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie