Elisoccorso Liguria, botta e risposta M5S-Giunta su deprivatizzazione e rinnovo della convenzione con i vigili del fuoco

di Filippo Serio

2 min, 39 sec

L'assessore alla sanità Nicolo' risponde al consigliere pentastellato Giordano: "Non c'è interesse per apertura di una terza base"

Elisoccorso Liguria, botta e risposta M5S-Giunta su deprivatizzazione e rinnovo della convenzione con i vigili del fuoco

Il tema del rinnovo della convenzione tra Regione Liguria e la Direzione regionale dei vigili del fuoco apre la seduta odierna del consiglio regionale della Liguria. L'intervento è del capogruppo del M5S Stefano Giordano, che ricorda come "questa collaborazione, nata negli anni '90, è stata fondamentale per il soccorso rapido in Liguria grazie all'uso degli elicotteri dei Vigili del fuoco, ben prima dell'introduzione del 118. La cooperazione con il settore sanitario ha dimostrato risparmi pubblici significativi, come evidenziato dalla sentenza del Consiglio di Stato del 2018. Rammento, richiamando la sentenza, che il servizio “non ha fini di lucro, la collettività ne trae un risparmio netto, garantendo un servizio essenziale di difesa e protezione della incolumità dei cittadini”.

Interrogazione - Due i temi principali dell'intervento del consigliere Giordano: il rinnovo della convenzione, appunto, con la richiesta di de-privatizzare totalmente il servizio, e la possibilità di aprire una terza base di elisoccorso in Liguria

Afferma in aula il consigliere Giordano: “Ricordando che la privatizzazione del servizio voluta da Toti e Viale ha fatto lievitare i costi sostenuti dalle casse pubbliche da circa 2 milioni di euro a oltre 7 milioni di euro annui, con un aumento anomalo delle richieste sino al 500%, ho chiesto alla Giunta e all’assessore competente se Regione ha intenzione di rinnovare la convenzione con la Direzione Regionale VVF Liguria proponendo una pianificazione duratura per 365 giorni all’anno e per un periodo non inferiore a 5 anni. E ho anche chiesto se ha intenzione di aprire un tavolo di confronto con la Direzione Regionale per verificare l’eventuale disponibilità per l’apertura di una terza base in Liguria, valutandone ovviamente la sostenibilità economica”

“La risposta dell’assessore alla Sanità, inizialmente apparsa confusionaria, cela in realtà la volontà di continuare sulla strada imposta da Toti-Viale, e cioè privatizzare definitivamente il servizio Elisoccorso. Grave che l’assessore regionale non abbia ben chiara la differenza tra le convenzioni pubbliche e i contratti di appalto tramite gara pubblica. Grave non comprenda la differenza tra una gara pubblica di 9 anni e una convenzione di pochi mesi. Come M5S, ribadiamo con forza la nostra collaborazione in questo campo al fine di porre al centro la sanità, l’Elisoccorso, il risparmio economico e una professionalità unica a livello europeo nella composizione dell’equipaggio presente nella convenzione VVF-Sanità regionale. Invitiamo il presidente della Regione e l’assessore Nicolò a chiamare il procuratore della Repubblica Nicola Gratteri per farsi illustrare le modalità di azione delle multinazionali che hanno letteralmente divorato il servizio di soccorso pubblico a livello nazionale”, conclude Giordano.

Replica - Risponde così l'assessore regionale alla sanità Massimo Nicolo': “Il Direttore Regionale della Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Liguria Vincenzo Lotito ha già rinnovato la volontà di aderire alla proposta formulata dalla Regione Liguria relativa al mantenimento della convenzione alle condizioni attuali (115 giornate concordate tra 118 e VVF). Lo stesso Lotito ha confermato la mancanza di interesse della Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Liguria per la gestione di una terza base”.

Prosegue Nicolo': “Regione Liguria è intenzionata a potenziare il sistema di emergenza/urgenza, per garantire interventi tempestivi anche nelle aree più difficili da raggiungere, con una terza base di elisoccorso individuata a Luni-Sarzana ed è già stato previsto l'affidamento del servizio alla Società Airgreen"

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.