Elicoidale, Piciocchi: "Aspettiamo i risultati dei prelievi tra giovedì e venerdì"

di Marco Garibaldi

"Sono stati fatti rilievi scrupolosi su tutto l’impalcato"

L'assessore comunale ai lavori pubblici del comune di Genova Pietro Piciocchi ha fatto il punto sulla situazione dei controlli sull'Elicoidale.

"Stiamo procedendo con le verifiche che avevamo definito che sono molto rigorose. L'indagine riguarda non solo la parte metallica che quella ammalorata, che ci ha suggerito di adottare questa misura cautelare, ma anche il calcestruzzo. Non abbiamo particolari motivi di allarmismo sul calcestruzzo ma era giusto andare a fondo, a 360°, su tutto l’impalcato. Sono stati fatti i rilivevi, molto scrupolosi, tre giorni di rilievi e di prelievi del materiale. Il Rina è stato incaricato dall’amministrazione di sovraintendere l’intero processo, mi aspetto i risultati dell’indagine tra giovedì e venerdì, dopodiché ci riuniremo con la task force che ho costituito e valuteremo la situazione in base a quelli che saranno i dati del laboratorio.

Per quanto riguarda la viabilità non sono previste modifiche nel tratto:

"Al momento resta la limitazione del traffico che abbiamo deciso 10 giorni fa che, peraltro, sta funzionando molto bene. Il traffico è fluido in quella zona e non abbiamo registrato delle paralisi del traffico quindi questo è positivo", conclude l'assessore.