Genova, Piciocchi: "Elicoidale? Non c'è pericolo, abbiamo ristretto la carreggiata"

di Alessandro Bacci

L'assessore a Telenord: "Tranquillizziamo i cittadini. La misura potrà essere eccessiva ma la sicurezza è il primo valore che dobbiamo perseguire"

Sono attualmente in corso le operazioni di predisposizione delle modifiche viabilistiche, da parte della direzione Mobilità del Comune di Genova con il supporto di pattuglie della Polizia Locale, sull’Elicoidale, con riapertura prevista in serata. A seguito di segnalazioni, da parte di ASPI, di un potenziale ammaloramento afferente ad un tratto dell’infrastruttura, per alleggerire il carico in corrispondenza del punto critico il Comune di Genova dispone:

  • Direzione casello Genova Ovest: che il traffico proveniente dall’elicoidale e dalla Sopraelevata carreggiata nord si disponga su due sole corsie, una proveniente dalla Sopraelevata e una proveniente dall’elicoidale, in luogo delle attuali tre, lasciando libera la corsia centrale, in adiacenza allo spartitraffico;
  • Direzione centro città (Sopraelevata) ed elicoidale di collegamento al porto: per il traffico proveniente da casello Genova Ovest carreggiata sud, mantenimento delle due corsie esistenti con restringimento e con indirizzamento anticipato del traffico diretto verso il porto, con utilizzo dell’elicoidale mantenendo fascia di interdizione al traffico pari a circa 1,5 m in adiacenza allo spartitraffico, e verso il centro città, con utilizzo della Sopraelevata.

“Tranquillizziamo perchè il Comune ha deciso di adottare questa misura in via precauzionale dopo una segnalazione che abbiamo ricevuto da Aspi - spiega l'assessore Pietro Piciocchi a Telenord - Ci hanno comunicato di aver ravvisato un ammaloramento su un punto particolare di una trave che regge l'impalcato del raccordo dell'elicoidale e del casello di Genova Ovest. In attesa di proseguire le verifiche del caso, già avevamo contattato Rina la scorsa settimana per indagare. Abbiamo deciso di restringere la carreggiata a salire. In quel punto ci sono tre corsie, verrà chiusa la corsia interna e il traffico verrà canalizzato sulle altre due corsie. Riteniamo che in questa modalità riusciremo ad assicurare lo scorrimento del traffico in totale sicurezza.”

“Le indagini sono già iniziate, Aspi ha effettuato l'indagine di tipo visivo - prosegue Piciocchi - Andranno fatti dei calcoli, domani mattina alle 9 inizieremo con una riunione con i tecnici e gli strutturisti che hanno fatto le prime congetture e poi valuteremo il da farsi. Faremo un'indagine molto seria, all'esito potrà risultare che questa misura è eccessiva ma la sicurezza è il primo valore che dobbiamo perseguire anche a fronte di qualche disagio per la cittadinanza, e di questo ci scusiamo. Domani avremo una prima indicazione sui tempi. “

“Questo tratto è di competenza del Comune - conclude l'assessore - valuteremo con Pavimental che è la società di Aspi che ha in carico i lavori del nodo. Queste sono valutazioni premature, non sappiamo ancora qual è la consistenza reale del problema. Non c'è pericolo, mi sento di tranquillizare perchè l'approccio del Comune è ultracautelativo. La decisione che abbiamo assunto è frutto di un'analisi da parte degli strutturisti, stiamo agendo secondo le regole di prudenza”