Elezioni regionali, Lunardon: ”Lavoro e ambiente le parole chiave del programma della coalizione”

di Antonella Ginocchio

A Fuori Rotta, questa sera ore 21, i protagonisti della coalizione giallo rossa. E il segretario regionale Farello presenta i candidati Pd di Savona

La coalizione giallo rossa ligure è pronta a parlare di temi e candidature. Nella nuova puntata di Fuori Rotta, in onda questa sera alle 21, diversi sostenitori di Ferruccio Sansa si sono confrontati sui temi su cui puntare per cercar strappare la Liguria al centrodestra. "Sarà fondamentale parlare ai cittadini di lavoro e ambiente", dichiara Giovanni Lunardon, capogruppo uscente in Consiglio regionale del PD, in corsa per una riconferma. e che indica i punti salienti delprogramma di lavoro da proporre ai liguri per i prossimi 5 anni. i 

Un altro tema cruciale, anche alla luce delle tante polemiche sorte durante l'amministrazione Toti, è la sanità: "L'emergenza covid 19 ha dimostrato una cosa: affidare l'assistenza sanitaria ai privati, come accade in Lombardia, è una strategia fallimentare", sostiere Gianni Pastorino di Linea condivisa, che nel consiglio regionale ricopriva, oltre al ruolo di capogruppo, quello di vice presidente della commisione sanità. "Il nostro modello è diverso rispetto a quello del centrodestra: servono più attenzion e risorse  alle strutture pubbliche per non lasciare indietro nessuno".

Altro tema caldo, le infrastrutture ed in particolare la Gronda. "Noi siamo favorevoli a quest’opera. Siamo pronti a far partire immediatamente la prima parte dell'opera, che è già iniziata, e ridiscutere la realizzazione della seconda tranche di lavori", dichiara Marco Preve, candidato al consiglio regionale per la lista Sansa Presidente. Sulla medesima lunghezza d’onda Luca Pirondini, capogruppo in Consiglio comunale del Movimento 5 Stelle che ha aggiunto: “Per la prima parte  noi siamo pornti già da questa sera a far partire l’intervento”

Il segretario del PD Simone Farello, intanto, anticipa qualche nome delle liste del partito per le prossime regionali: "Le liste di Savona sono pronte, all'interno ci sono persone affidabili con esperienza sul territorio. Ad esempio, saranno in lizza il sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello, il sindaco di Cisano sul Neva Massimo Niero, il consigliere regionale uscente Mauro Righello, l'avvocato Gemelli e Ilaria Pietropaolo, attiva nella sanità.