Elezioni, Lo Bartolo (Orgoglio Genova) incontra ministro Locatelli: "Proposte per Genova diventino modello nazionale per disabilità”
di R.P.
"Si tratta di interventi semplici ma dal forte impatto che possono fare la differenza nella quotidianità di molte persone"

Un incontro ricco di significato e prospettive quello avvenuto oggi in piazza De Ferrari tra Maurizio Lo Bartolo e il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Lo Bartolo, non vedente e pluricampione paralimpico di apnea e judo, è candidato al consiglio comunale con la Lista Bucci – Orgoglio Genova – Noi Moderati. Durante il confronto, ha illustrato al ministro una serie di proposte concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità a Genova, ottenendo un riscontro diretto e positivo.
“Una semplicità, una cordialità e una disponibilità che mi hanno riempito il cuore”, ha dichiarato Lo Bartolo al termine dell’incontro. “Il ministro mi ha ascoltato con attenzione e ha chiesto di mantenerci in contatto per approfondire e sviluppare queste idee anche a livello nazionale”.
Le proposte presentate da Lo Bartolo spaziano su più fronti, puntando su soluzioni pratiche ed economicamente sostenibili: semafori intelligenti attivabili via app da persone disabili, l’iniziativa “Adotta una barriera architettonica” da parte di scuole e associazioni, navette a chiamata per accedere ai principali servizi pubblici e corsi di formazione specifici per il personale pubblico e gli autisti Amt sull’interazione con cittadini con disabilità.
“Si tratta di interventi semplici ma dal forte impatto – ha spiegato Lo Bartolo – che possono fare la differenza nella quotidianità di molte persone. Genova ha tutte le carte in regola per diventare un esempio positivo, un modello nazionale di inclusione e accessibilità”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Israele-Iran, una donna dal bunker di un kibbutz: "Vogliamo la pace, ma come farla con chi pensa a cancellarci?"
21/06/2025
di Stefano Rissetto

L’opinione, una Sindaca gentile che sogna una città inclusiva
21/06/2025
di Paolo Zerbini

Diga Genova, Rixi: "Garantito avvio seconda fase lavori, grazie a decreto governo"
20/06/2025
di Stefano Rissetto