Edison, ricavi in crescita nel primo semestre ma l’utile cala a 178 milioni di euro

di Simone Galdi

1 min, 13 sec

I ricavi salgono del 30%, ma il margine operativo lordo è in calo. Investimenti in aumento per le rinnovabili e il biometano

Edison, ricavi in crescita nel primo semestre ma l’utile cala a 178 milioni di euro

Edison ha chiuso il primo semestre del 2025 con ricavi in aumento a 9,4 miliardi di euro, ma con un utile netto in calo a 178 milioni, in linea con un margine operativo lordo in flessione a causa di minori ottimizzazioni nel gas e maggiori costi nel settore retail.

Risultati semestrali – I ricavi del gruppo energetico si sono attestati a 9.448 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto ai 7.268 milioni dello stesso periodo del 2024. A trainare l’aumento sono stati l’andamento favorevole dei prezzi e l’incremento dei volumi venduti, con l’energia elettrica in salita del 33% e il gas del 18%.

Utile netto – L’utile si è ridotto a 178 milioni di euro dai 221 milioni dell’anno precedente. Il risultato, giudicato dal gruppo come una "performance solida", riflette un contesto operativo più competitivo e meno favorevole su alcuni fronti.

Margine operativo – L’Ebitda è sceso a 736 milioni da 967 milioni di euro, per effetto combinato della normalizzazione della produzione idroelettrica, della ridotta marginalità nel segmento B2C e delle minori opportunità di ottimizzazione del portafoglio gas a lungo termine.

Investimenti – Edison ha aumentato del 33% gli investimenti rispetto allo stesso periodo del 2024, focalizzandosi su nuova capacità rinnovabile, espansione territoriale e biometano. Sono attualmente in corso cantieri per circa 500 MW tra fotovoltaico ed eolico.

Previsioni – Per l’intero 2025, il gruppo stima un Ebitda nella fascia alta della forchetta iniziale compresa tra 1,2 e 1,4 miliardi di euro.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.