EcoEridania, nel 2024 ricavi a 449,2 milioni: crescita a doppia cifra e utili quasi raddoppiati
di Stefano Rissetto
Presidente Giustini: "I numeri confermano la bontà delle strategie adottate e il grande lavoro svolto dal management"
Il 2024 si è chiuso con un bilancio estremamente positivo per il Gruppo EcoEridania, realtà leader in Europa nella gestione dei rifiuti sanitari, industriali e nei servizi di end of waste. L’Assemblea degli Azionisti, presieduta da Andrea Giustini, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, confermando la fase di crescita e consolidamento avviata nel corso degli ultimi anni.
I ricavi totali hanno raggiunto i 449,2 milioni di euro, in crescita del 9,4% rispetto all’anno precedente. Un risultato trainato in particolare dall’integrazione delle società acquisite tra il 2023 e il 2024 nei settori dell’economia circolare e dei rifiuti industriali. Anche l’EBITDA ha segnato un progresso, salendo a 103,9 milioni di euro, con un aumento del 5,0% rispetto al 2023. Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 56,4 milioni di euro, segnando un incremento del 6,0%.
Particolarmente significativo il dato relativo all’utile netto di pertinenza del Gruppo, che è passato da 14 milioni di euro del 2023 a 25,6 milioni nel 2024, con una crescita dell’82,8%. Il patrimonio netto, invece, è salito a 96,8 milioni di euro, in aumento rispetto agli 84 milioni dell’esercizio precedente, grazie ai risultati dell’anno portati a riserva al netto degli 8 milioni di euro di dividendi distribuiti.
Tutti i parametri previsti dal finanziamento “Twister”, sottoscritto dalla capogruppo EcoEridania S.p.A., sono stati rispettati, confermando la solidità finanziaria dell’intero gruppo.
Il buon andamento è proseguito anche nel primo quadrimestre del 2025, con risultati in linea con le attese del management e un andamento operativo che riflette la continuità della performance già registrata l’anno precedente. Le prospettive per i mesi successivi restano favorevoli, in un mercato che continua a mostrarsi dinamico e ricco di opportunità.
Commentando i risultati, il presidente Andrea Giustini ha dichiarato: "Il 2024 ha rappresentato una fase di consolidamento della forte espansione registrata nel 2023, con una significativa integrazione delle società acquisite che hanno contribuito in modo importante alla nostra crescita. I numeri confermano la bontà delle strategie adottate e il grande lavoro svolto dal management. Continueremo su questa traiettoria, con l’obiettivo di generare valore sostenibile nel lungo periodo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
