Eclissi di luna rossa, tutti con il naso all'insù per una domenica sera speciale
di Filippo Serio
Tutti con il naso all'insu' per 'eclissi totale di luna, che coinciderà con la Luna del Raccolto, il plenilunio più vicino all’equinozio d’autunno.
La Luna Piena è sorta nel firmamento già in eclissi, bassa sull'orizzonte: fenomeno per il quale la superficie lunare assume una colorazione rossastra, dando origine a quella che viene comunemente chiamata “Luna di sangue”.
Quando - La Luna sorge, per le regioni più a nord-ovest, verso le 19h 50m, permettendo comunque la visione della fase massima, prevista verso le 20h 10m circa purché, appunto, la vista arrivi fino in prossimità dell’orizzonte orientale e che il cielo sia perfettamente sgombro da nubi e foschie perché la visibilità della Luna sarà già ridotta dal fatto di trovarsi in eclissi al suo sorgere. La fase di totalità ha avuto fine alle 20h 50m circa mentre la parzialità durerà ancora per circa un'ora ma con il nostro satellite naturale ancora basso sull'orizzonte - concludono dall'Osservatorio
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
