Ecco la burrasca: tre alberi abbattuti, portacontainer non riesce ad attraccare
di Redazione
Per tutta la giornata niente moto in sopraelevata, chiusi parchi e cimiteri
Tre alberi abbattuti fra Voltri, Sestri Ponente, una nave porta container che non è riuscita ad attraccare a calata Etiopia nel porto di Sampierdarena e poi le prime chiamate per rami, persiane e striscioni pericolanti.
E’ arrivata la burrasca di vento prevista dal centro meteo Arpal della Liguria che da ieri ha annunciato oltre ad un repentino calo delle temperatura anche raffiche oltre i 100 km/h soprattutto sul centro-ponente della regione, sui rilievi e allo sbocco delle valli. Dalla Capitaneria di Porto alle 6.30 segnalavano mare mosso sino a 3 nodi da nord ovest con un vento di 20 nodi, ossia a circa 40 k/h, ed in aumento.
La nave che non è riuscita ad ormeggiare è andata a posizonarsi al largo di Genova, a oltre 12 miglia, dove rimarrà sino a quando le condizioni del mare e del vento non le consentiranno di attraccare in sicurezza.
Gli alberi sono caduti in piazza Lerda, dove sono state danneggiate anche alcune auto, e poi via Salgari, a sestri ponente, e Sant’Alberto, sulle alture sempre di Sestri.
Ricordiamo che per tutelare l’incolumità dei cittadini il comune di Genova ha emanato delle ordinanze in vigore per tutta la giornata di oggi che prevendono il divieto di transito ai veicoli a due ruote, mezzi telonati e furgonati sulla strada sopraelevata “Aldo Moro”; la chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali; chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio comunale.
Tags:
rafficheCondividi:
Altre notizie
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni