È morto Vito Mattera, aveva 87 anni: fu questore di Genova negli anni '80

di Michele Varì

1 min, 8 sec

Napoletano, coordinò l'ordine pubblico di una delicata mostra navale bellica. In Liguria diresse anche la polizia di frontiera

È morto Vito Mattera, aveva 87 anni: fu questore di Genova negli anni '80

È morto nella sua casa di Roma dove viveva da quasi vent'anni Vito Mattera, 87 anni, ex questore di Genova a metà degli anni '80, un napoletano assai diretto e per questo amato da tutto il personale con cui amava intrattenersi a parlare senza fare distinzioni di ruoli e di gradi.

Nella memoria di chi l'ha conosciuta la sua grande professionalità ed umanità e il suo marcato e caratteristico accento partenopeo, "era simpatico Vito Mattera", ricordano i vecchi poliziotti che lo hanno avuto come capo, "e con una battuta solo apparentemente casuale riusciva a sdrammatizzare e smussare gli angoli anche nei momenti di maggior tensione".

Molto preparato e "sbirro" vero, Mattera diresse anche della polizia di frontiera di Genova: lasciò la Liguria perchè  promosso questore di Napoli, un gradito ritorno a casa che si rivelò non privo di problemi per via della grande confidenza, come era sua abitudine, con l'ambiente, con gli agenti e pure con i cronisti: a Genova gli subentrò il questore Attilio Musca.

Fra gli eventi importanti e delicati affrontati da Mattera a Genova quella legato all'ordine pubblico per un'importante mostra navale bellica osteggiata da ambienti non global e anarchici. Prima di arrivare in Liguria Mattera era stato questore a Grosseto e a Trieste. Finì la sua carriera da prefetto a Roma al Dipartimento della Pubblica sicurezza.