Tags:

sean connery morto cinema lutto

E' morto Sean Connery: l'attore scozzese aveva 90 anni

di Redazione

Oscar nel 1988 con "Gli intoccabili", il suo grande successo era però legato al ruolo dell'agente segreto 007

E' morto Sean Connery: l'attore scozzese aveva 90 anni

Lutto nel mondo del cinema internazionale: a 90 anni è morto il grande attore scozzese Sean Connery, indimenticabile agente segreto nella saga di 007. Da tutti riconosciuto come il miglior 007 di tutti i tempi, la sua lunga carriera è stata però costellata di grandi successi, come "Caccia a Ottobre Rosso", "Highlander - L'ultimo immortale" o "Il nome della rosa", tratto dal famoso romanzo di Umberto Eco.

L'apice della carriera, con la conquista del premio Oscar, arriva però nel 1988, quando interpreta il poliziotto irlandese Jimmy Malone nel film "Gli Intoccabili" di Brian De Palma, al fianco di Kevin Costner. Il suo ultimo lavoro resta "La leggenda degli uomini straordinari", film del 2003 nel quale interpreta l'avventuriero Allan Quatermain.

Vegano convinto e fiero sostenitore della propria identità di scozzese, non disdegnava apparizioni pubbliche in kilt e si era fatto tatuare sul braccio destro il motto "Scotland forever", pur essendone molto geloso, al punto da non aver mai permesso che venisse ripreso nei suoi molti film.