E’ mancato Giacomo Ardoino fondatore del Ristorante “Europa”
di Paolo Lingua
È stato un punto di riferimento per il mondo dello sport, della politica e del business, era popolare per il suo humour e per la sua cordialità
Alla vigilia dei 93 anni è mancato nei giorni scorsi a Torriglia, dove risiedeva da diversi anni, Giacomo Ardoino che nel 1960 aveva acquisito e lanciato lo storico ristorante “Europa” di Galleria Mazzini. Originario della provincia di Imperia, esperto di olio e di vini, aveva introdotto, accanto a una cucina tradizionale ligure, interessanti novità nella gestione del locale, affiancato da un fratello Franco e dal figlio Silvo. Infatti l’ “Europa” che chiudeva i battenti quasi alle due di notte era il punto di ritrovo di chi frequentava il mondo dello spettacolo, essendo a pochi passi dai teatri di prosa e del Carlo Felice.
Ma è sempre stato un punto di riferimento per il mondo dello sport, della politica e del business. Giacomo, dopo aver ricevuto l’onorificenza, era diventato per tutti il “Cavaliere” ed era popolare per il suo humour e per la sua cordialità. Aveva gestito il locale sin oltre gli 80 anni, lasciandolo poi ai suoi familiari e dividendosi tra Torriglia e il Ponente ligure. Ma di tanto in tanto appariva in Galleria Mazzini salutando i vecchi clienti e chiacchierando tra i tavoli. E’ stato per Genova un protagonista che tutti ricordano per la sua simpatia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Maltempo in Liguria, allerta gialla lunedì 2 nel pomeriggio su Ponente imperiese e savonese
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
