Dynamo Berlino - Sampdoria 1-0: i blucerchiati sbattono contro il "muro" dei padroni di casa
di Simone Galdi
Sconfitta di misura per la formazione di Pirlo: indicazioni poco confortanti, nonostante il caldo e le tante sostituzioni
Splende il sole sullo stadio dello Sport Forum di Berlino, dove scendono in campo per un match amichevole la Sampdoria di Andrea Pirlo e la nobile decaduta del caclio tedesco orientale, la Dynamo (con accento sulla a).
Di seguito le formazioni ufficiali (PRIMO TEMPO).
DYNAMO BERLINO: Batge, El Abed, Meyer, Eder, Reher (c); Breitfeld, Stockinger, Wiessmeier; Knezevic, Dadashov, Crosthwaite. Allenatore: Andreas Heraf.
SAMPDORIA: Ravaglia, Bereszynski (c), Ferrari, D'Amore; Giordano, Yepes, Ricci, Girelli, Benedetti; Borini, Coda. Allenatore: Andrea Pirlo.
Partita iniziata con circa trenta minuti di ritardo, un slittamento concordato tra i due club per il forte traffico incontrato dalla Samp sulla strada da Jena a Berlino.
Partiti! Samp in completo blu, inaugurando la nuova trama fresca di presentazione. Dynamo in completo bianco, nonostante il colore sociale sia granata.
Vantaggio Dynamo al 13'! Punizione a pochi metri dalla linea di fondo sul lato sinistro dell'area doriana, Meyer batte a rientrare verso il centro e Dadashov anticipa tutti battendo Ravaglia. 1-0 Dynamo.
Cooling break al minuto 21. Fa molto caldo a Berlino, le tribune basse e scoperte non concedono scampo a pubblico e giocatori.
Occasione Samp al 28'! Palla lavorata da Coda al limite dell'area, il suo assist per Giordano è deviato dai difensori avversari. Ancora Giordano recupera il pallone e scarica su Borini, che prova la conclusione di destro, fermata a terra da Batge. Risposta immediata della Dynamo, che arriva alla conclusione con Stockinger, ma il suo tiro è deviato in calcio d'angolo.
Scaramucce tra Reher e Giordano, per un fallo di Yepes. I due giocatori si dicono qualcosa faccia a faccia, interviene l'arbitro Rasmus Jessen.
Ancora Borini alla conclusione! Minuto 33, azione manovrata sulla destra dai blucerchiati, Coda serve in orizzontale Borini. Il numero 11 perde un tempo di gioco e deve accentrarsi per liberare il tiro. Ancora Batge si oppone ed è angolo Samp. Sugli sviluppi del corner, il pallone termina sul fondo.
Grande discesa di Reher al 36'! Salta Ferrari sulla corsa, tenta un colpo di tacco infruttuoso, poi riesce a concludere: il suo sinistro gira verso il secondo palo ma si spegne a lato.
Ferrari spreca in chiusura di primo tempo! Ultimo giro di lancette della prima frazione, la Samp batte un angolo dalla destra e la spizzata sul primo palo favorisce Alex Ferrari a pochi passi da Batge. Il difensore non riesce a colpire al volo e manca di lucidità nella conclusione dopo lo stop.
DYNAMO BERLINO-SAMPDORIA 1-0 alla fine del primo tempo.
Secondo tempo che inizia con molti cambi nelle due formazioni, di seguito gli undici aggiornati.
DYNAMO BERLINO: Sommer, Friedrich, Eder, El Abed, Grozinger; Amadou, Knezevic, Stockinger, Crosthwaite, Wiessmeier, Dadashov.
SAMPDORIA: Scardigno; Venuti, Uberti, Bereszynski; Girelli, Ricci, Yepes, Barreca; Pozzato, Stoppa, La Gumina.
La Samp ci prova con l'asse Pozzato-Stoppa: il cross del primo trova la testa del secondo, ma la mira è imprecisa. E' il dodicesimo minuto della ripresa. Subito dopo escono Ricci e Girelli, in campo Akinsanmiro e Vitale. Tre minuti dopo cinque cambi per la Dynamo: Wustenhagen per Crosthwaite, Malina per Dadashov, Al Azzawe per El Abed, Hasenberg per Knezevic, Dedidis per Stockinger.
Occasione Dynamo al 22'! Cross di Al Azzawe, Dedidis lasciato solo in area può segnare, ma il suo colpo di testa non trova la porta.
Ci prova La Gumina! Stoppa riceve palla dopo una buona azione della Samp, che manovra sulla sinistra e trova un Akinsanmiro ispirato. Il cross per "Nino" è preciso, l'attaccante riesce a colpire ma la palla si impenna e finisce sul fondo.
Ingenuità Scardigno, rigore per la Dynamo! Al 34' il giovane portiere blucerchiato si fa anticipare dall'attaccante tedesco, nel tentativo di giocare la palla su un retropassaggio. Dopo il contatto, l'avversario cade e per l'arbitro Jessen è rigore. Wiessmeier dal dischetto, ma Scardigno para!
Discesa di Venuti, ancora La Gumina al tiro! Minuto 43, bravo nella gestione della palla l'ultimo acquisto blucerchiato: il suo inserimento favorisce ancora La Gumina, la conclusione potrebbe finire nello specchio, ma è deviata in angolo. Sugli sviluppi, il traversone è allontanato dalla difesa della Dynamo.
Finisce senza recupero! La Dynamo Berlino batte la Sampdoria per 1-0: indicazioni poco confortanti per Andrea Pirlo, nonostante le differenze nella preparazione tra le due squadre e l'ampio giro di cambi che ha visto coinvolti tanti giovani blucerchiati.
Condividi:
Altre notizie
La Sampdoria scende in campo contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di steris
Sampdoria, porte aperte a Bogliasco alla vigilia della trasferta di Palermo
21/11/2024
di Simone Galdi