Dramma della solitudine: anziana si barrica in casa convinta che il nipote l'abbia abbandonata

di Maurizio Michieli

47 sec

La figlia, che abita con lei, ha chiesto aiuto ai Carabinieri che l'hanno convinta ad aprire la porta

Dramma della solitudine: anziana si barrica in casa convinta che il nipote l'abbia abbandonata

MILLESIMO (Savona) - Un'anziana signora si è barricata in casa a Millesimo, nell'entroterra savonese, convinta che suo nipote, che non vede ormai da anni poiché residente a Genova, si sia allontanato da lei per una presunta diatriba familiare. Un dramma della solitudine, lo sconforto dovuto a una questione che si trascina ormai da anni, un problema apparentemente banale che si è alimentato ed è cresciuto fino a trasformarsi in una vera e propria malattia.

Questi sono gli elementi che hanno portato l'anziana a barricarsi in casa, costringendo sua figlia di 50 anni che abita con lei, ma in quel momento era fuori per lavoro, a chiedere aiuto ai carabinieri. I militari, che hanno allertato il 118, hanno convinto l'anziana ultraottantenne ad aprire la porta dell'appartamento e l'hanno ascoltata a lungo, dandole conforto e infine rassicurandola con possibili soluzioni alla questione.

Il senso di solitudine della anziana è stato momentaneamente colmato e la donna ha accettato di rinunciare alle barricate.