Domani a Rapallo il Forum Salute & Sanità, interventi di Schillaci e Gemmato
di Matteo Cantile
Alla terza edizione del Forum, in programma lunedì all’Excelsior Palace Hotel, si discuterà di riforme, innovazione e futuro del Servizio Sanitario Nazionale
Si aprirà domani, lunedì 25 marzo, all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo la terza edizione del Forum Salute & Sanità, l’evento che mette al centro le sfide e le prospettive del Servizio Sanitario Nazionale. Tra gli ospiti più attesi, il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il sottosegretario Marcello Gemmato.
Apertura – I lavori inizieranno alle ore 9 con il saluto di Massimiliano Monti, editore di Telenord e promotore dell’iniziativa. Seguiranno gli interventi istituzionali del sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci, del presidente della Regione Liguria Marco Bucci, dell’onorevole Matteo Rosso e del presidente dell’Ordine dei Medici di Genova Alessandro Bonsignore.
Obiettivi – Il Forum, giunto alla terza edizione, si propone di stimolare un confronto tra istituzioni, dirigenti sanitari, esperti e aziende del settore su riforme strutturali, sostenibilità economica e digitalizzazione della sanità.
Temi centrali – Ampio spazio sarà dedicato all’innovazione nei servizi sanitari, con particolare attenzione a telemedicina, cartella clinica elettronica, dematerializzazione delle prescrizioni e al ruolo delle associazioni nella promozione della prevenzione e della salute pubblica.
Relatori – Interverranno, tra gli altri, Paolo Petralia (vicepresidente FIASO), Pierluigi Vinai (direttore generale ANCI Liguria), i docenti Francesco Longo ed Elio Borgonovi del CERGAS-SDA Bocconi, oltre ai rappresentanti di importanti realtà aziendali come Siemens Healthcare, Synlab Il Baluardo, Alliance Medical Diagnostic, Kos Care, Casa della Salute, Garofalo Health Care, Villa Esperia, GVM e Unisalute.
Digitalizzazione – A chiudere la sessione mattutina sarà Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale. La prima parte dei lavori sarà moderata dal direttore di Telenord Matteo Cantile.
Focus sulla Liguria – Nel pomeriggio si discuterà dell’evoluzione del sistema sanitario regionale, con interventi di Paolo Bordon (direttore generale del dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione), dei vertici di ALISA, ASL e ospedali del territorio. Seguirà una tavola rotonda con le categorie professionali e imprenditoriali del comparto.
Chiusura – Il messaggio finale della giornata sarà affidato a Maurizio Michieli, direttore di Salute e Sanità, che sintetizzerà i principali spunti emersi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
