DL Infrastrutture, Serracchiani: “Ignorata la Venezia-Trieste”

di Carlotta Nicoletti

1 min, 9 sec

La deputata dem denuncia l’assenza di fondi e progetti per la tratta ferroviaria, nonostante gli impegni presi dal Governo un anno fa

DL Infrastrutture, Serracchiani: “Ignorata la Venezia-Trieste”

Nel decreto Infrastrutture del Governo Meloni non c'è traccia di risorse per la velocizzazione della linea ferroviaria Venezia-Trieste. A denunciarlo è la deputata del Partito Democratico Debora Serracchiani, che accusa l’esecutivo di aver disatteso gli impegni presi in Parlamento e in campagna elettorale.

Promesse disattese – “Un anno fa – ricorda Serracchiani – la Camera approvava all’unanimità un mio ordine del giorno che impegnava il Governo a finanziare la tratta. Ora, nel Dl Infrastrutture, non c’è nulla”.

Priorità discutibili – Secondo la deputata, il Governo preferisce stanziare fondi per “un ponte sullo Stretto che non esisterà mai”, ignorando un’infrastruttura considerata strategica per il Nordest.

Lentezza progettuale – “Dei miliardo e 800 milioni previsti per la Venezia-Trieste, sono disponibili solo 300 milioni – precisa Serracchiani – e i progetti avanzano con una lentezza esasperante”. Anche le consultazioni con gli enti locali, dice, non stanno producendo risultati concreti.

Silenzio regionale – Serracchiani critica anche la giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, colpevole secondo lei di non esercitare alcuna pressione su Roma: “Tace chi chiedeva otto miliardi per l’alta velocità”.

Sistema senza guida – A pesare, secondo la parlamentare, è una mancanza di visione complessiva: “Il sistema dei trasporti e della logistica nazionale è allo sbando, senza una direzione politica chiara”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.