Disabili costretti a scendere, Trenitalia: "Impossibile convincere la gente a lasciare quei posti"

di Redazione

1 min, 12 sec

"Abbiamo allestito un pullman, abbiamo fornito un kit per mangiare e bere, rimborseremo il biglietto a tutti. Esprimiamo vivo dispiacere e sdegno per l'accaduto"

Disabili costretti a scendere, Trenitalia: "Impossibile convincere la gente a lasciare quei posti"

 "Trenitalia, esprimendo vivo dispiacere e sdegno per l'accaduto, rimborserà integralmente il biglietto a tutti i partecipanti e conferma il proprio impegno a tutelare il diritto alla mobilità di tutti, in particolar modo di chi, per poterne godere pienamente, necessita di ogni doverosa attenzione: professionale, organizzativa e di comune senso civico".

Così in una nota il Gruppo, in riferimento alla vicenda dei passeggeri disabili fatti scendere ieri dal treno a Genova, ricostruendo l'accaduto. "Trenitalia aveva riservato sulla prima vettura del treno regionale 3075 Albenga-Milano - prosegue la nota - i posti necessari a far viaggiare da Genova a Milano una comitiva di persone con disabilità (27 persone + 3 accompagnatori). Sul treno, arrivato a Genova Piazza Principe in ritardo per un precedente atto vandalico, che aveva costretto a cambiare tipo di convoglio a Savona, sono saliti numerosi viaggiatori occupando tutti i posti, compresi quelli tenuti e rimasti fino a lì liberi per la comitiva. A quel punto il personale di assistenza alla clientela è salito a bordo per invitare le persone a liberare quei posti. Dopo circa venti minuti, nell'impossibilità di persuadere i clienti e permettere alla comitiva di viaggiare seduta e in maniera confortevole, com'era previsto, Trenitalia ha individuato una soluzione alternativa, utilizzando un pullman sostitutivo".

Quindi "è stata fornita a Genova la massima assistenza, consegnando a ciascuno un kit con snack e bevande, accompagnandoli ai servizi igienici e, successivamente, al pullman per raggiungere Milano", sottolinea Trenitalia.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.