Diga foranea, WeBuild: "Opera unica al mondo, permetterà l'accesso di portacontainer fino a 450 metri"
di Edoardo Cozza
Le navi sono il doppio di quelle che possono transitare oggi in porto: "Nella costruzione occupate più di mille persone tra diretti e terzi"
"Webuild sarà il leader del consorzio che realizzerà la nuova diga foranea del porto di Genova, accanto a Fincantieri infrastructure opere marittime, Fincosit e Sidra, per un valore complessivo a base d'asta di 928 milioni di euro". Il gruppo - che ha realizzato a Genova anche il ponte San Giorgio ed è impegnato nel progetto Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova - che partecipa al consorzio con una quota del 40%, saluta così l'annuncio dell'aggiudicazione alla cordata della progettazione e costruzione della nuova diga.
"È un'opera unica al mondo per la complessità ingegneristica, sia per le dimensioni che per la realizzazione "offshore", cioè totalmente in mare aperto, senza che vengano interrotte le attività portuali - sottolinea con una nota -. Poggerà su fondali a profondità variabile fino a 50 metri, la profondità maggiore al mondo mai sperimentata per una diga foranea, ed avrà uno sviluppo complessivo di 6,2 km, di cui poco più di 4 inclusi nei lavori di Fase A".
La realizzazione della nuova diga, sottolinea Webuild, consentirà l'accesso in sicurezza a navi portacontainer più grandi, "lunghe fino a 400-450 metri (il doppio di quelle che possono transitare oggi)" e nella costruzione saranno occupate più di mille persone "fra diretti e terzi". Quattrocentocinquanta metri più al largo dell'attuale diga foranea, la nuova opera, cofinanziata dal governo per 500 milioni con le risorse del Fondo complementare al Pnrr, è particolarmente complessa.
"Per la Fase A, attualmente finanziata, è previsto un basamento realizzato a 50 metri di profondità mediante l'impiego di 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso - ricorda la nota di Webuild - su cui verranno posizionati elementi prefabbricati in cemento armato composti da circa 100 cassoni cellulari, di dimensioni fino a 33 metri di altezza, 35 metri di larghezza e 67 metri di lunghezza, ognuno equivalente in altezza ad un palazzo di 10 piani. La nuova infrastruttura si distingue per le tecnologie innovative impiegate per la sua realizzazione e per la sostenibilità, garantita da sistemi volti a massimizzare l'economia circolare, prevedendo tra l'altro il recupero, il riutilizzo e la trasformazione degli inerti".
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