Depositi chimici, Rossetti (Azione): "Persi molti anni, le scorciatoie amministrative sono dannose"
di Redazione
"Sappiamo tutti che il mondo portuale considera incompatibili i depositi chimici in mezzo al porto"
"In tempi non sospetti Azione ha sempre sostenuto che le forzature delle regole amministrative sarebbero state le migliori alleate dei "signori del no" a cui noi non apparteniamo. La sentenza del Tar sul ricorso del Municipio, se confermata, azzera tutta la procedura. Abbiamo perso così molti anni. I depositi rimangono a Multedo e i cittadini sono stati ingannati, sui tempi e sui modi". Lo ha detto il consigliere regionale di Azione Pippo Rossetti in seguito alla sentenza del Tar, che accogliendo il ricorso da parte del Municipio II Centro Ovest ha di fatto bocciato la procedura di spostamento dei depositi chimici a Ponte Somalia.
"Sappiamo tutti che il mondo portuale considera incompatibili i depositi chimici in mezzo al porto, ci sono motivi di sicurezza, di riduzione di ore lavoro e tanti altri - spiega Rossetti -. Siamo molto preoccupati perché tra ieri e oggi si manifesta di fronte a noi la concreta possibilità che grandi e urgenti trasformazioni sul territorio vengano bloccate".
"L'impostazione commissariale sta manifestando i propri limiti - conclude Rossetti -. Sburocratizzare, velocizzare le procedure, ridurre i tempi, consentire una maggiore flessibilità di assegnazione: sono queste le necessità, avventurarsi per scorciatoie amministrative non è mai utile".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
