De Ferrari, la fontana si illumina di bianco contro il cancro al polmone
di Redazione
Sabato 16 novembre la campagna di sensibilizzazione "Illumina novembre". Fondamentale la diagnosi precoce
Sabato 16 novembre la fontana di Piazza De Ferrari si illuminerà di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare. Il Comune di Genova aderisce infatti alla campagna “Illumina Novembre” di Alcase Italia, organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone e alla sensibilizzazione su questa patologia.
La campagna nazionale “Illumina Novembre” durerà tutto il mese e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione su “una malattia di cui si parla ancora oggi poco e in maniera scorretta”. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini...) di bianco per un giorno, un weekend, una settimana o l'intero mese di novembre un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città.
Tra gli altri comuni italiani, partecipano all’iniziativa Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza. Nel 2003, novembre fu proclamato, a livello internazionale, “Lung Cancer Awareness Month (Lung cancer awareness month – 20 years of solidarity) o LCAM”, ovvero “Mese di Sensibilizzazione sul Cancro del Polmone”. Dal 2015, il Lcam di Alcase è divenuto “Illumina Novembre”, un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia.
Per combattere questa neoplasia è fondamentale la prevenzione primaria - per esempio eliminando le sigarette - ma anche quella secondaria: raggi al torace e TAC ai polmoni a seconda del rischio del paziente. La nostra intervista a Isabella Turtulici, medico radiologo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
Tiroide e paratiroide: diagnostica, cure e trattamenti chirurgici
01/02/2026
di Maurizio Michieli
