Sei milioni di malati di cancro all'anno si possono evitare con comportamenti corretti
di Eva Perasso
1 min, 30 sec
A TGN Informa filo diretto con l'oncologo Manlio Mencoboni mercoledì 6 febbraio su Telenord alle ore 15
Cresce il numero di persone che si ammalano di tumore nel mondo: sono state 18 milioni lo scorso anno e si stima diventeranno oltre 26 milioni entro il 2030. Ma il rischio di una diagnosi può ridursi del 30 per cento grazie ad alimentazione e stili di vita sani, 6 milioni di malati in meno l'anno.
Solo in Italia nel 2018 sono stati diagnosticati oltre 373mila nuovi casi di tumore, più di mille al giorno. Se i numeri sono in crescita, lo sono anche le possibilità di sopravvivere alla malattia, grazie a diagnosi sempre più precoci e trattamenti sempre più efficaci e personalizzati.
In particolare, ricorda l'Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro (Airc), "l'Italia è un'eccellenza nell'ambito della ricerca oncologica anche a livello internazionale: non è un caso che nel nostro Paese si guarisca di più che nel resto d'Europa": sono infatti oltre 3,3 milioni gli italiani che sono oggi vivi dopo aver ricevuto una diagnosi di tumore. Molti casi potrebbero però essere proprio evitati, ricorda l'Airc, "se tutti adottassimo abitudini e comportamenti più salutari". Ovvero niente fumo, mantenere il giusto peso, fare attività fisica, mangiare molti cereali integrali, vegetali e legumi. E ancora, limitare bevande zuccherate e cibi confezionati, così come carni rosse e lavorate, contenere il consumo di alcool e di integratori antiossidanti, allattare al seno.
Nei confronti di alcune neoplasie, inoltre, ci si può vaccinare. E' il caso del tumore al fegato, in molti casi prevenibile con il vaccino contro l'epatite B (obbligatorio in Italia per i nuovi nati). Ed è anche il caso di una serie di tumori causati da Papilloma Virus (Hpv), come quello al collo dell'utero.
Ne parliamo mercoledì 6 febbraio alle ore 15 su Telenord, canale 13, in streaming su Telenord.it, a TGN Informa Salute: nostro ospite è il dottor Manlio Mencoboni, oncologo dell'ospedale Villa Scassi di Genova, responsabile del settore oncologia di Asl3 Genovese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
