Dario Vergassola chiude “Scali a mare Pieve Ligure Art Festival 2025” con il suo irresistibile umorismo
di Anna Li Vigni
Sabato 9 agosto lo spettacolo “Storie sconcertanti” conclude la diciottesima edizione della manifestazione
La diciottesima edizione dello Scali a mare Pieve Ligure Art Festival, diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, si chiude con un appuntamento imperdibile: sabato 9 agosto 2025 alle ore 21, al calar del sole, allo Scalo Torre di Pieve Ligure, andrà in scena “Storie sconcertanti” di Dario Vergassola, produzione Mismaonda.
Lo spettacolo - Il comico e scrittore spezzino porta sul palco uno spettacolo irriverente e sagace, in perfetto equilibrio tra comicità e riflessione. Attraverso un repertorio di interviste surreali, Vergassola dà voce anche agli animali, che commentano temi scottanti come la crisi ecologica e il rapporto tra l’uomo e la Natura. Il risultato? Un monologo pungente, dall’ironia travolgente, che scuote le certezze e accende il pensiero critico.
Un viaggio comico tra mare, vita e mugugni - Il mare, da sempre protagonista nelle opere di Vergassola, sarà anche in questo spettacolo fonte di ispirazione e ironia. Dalle Cinque Terre, terra della sua infanzia, a Pieve Ligure, l’artista intreccia storie personali e riflessioni collettive, accompagnato da una comicità affilata e irresistibile. Durante la serata sarà possibile acquistare il suo libro “Liguria, terra di mugugni e di bellezza” edito da Mondadori, una guida ironico-sentimentale alla sua regione d’origine.
Un festival tra scogliere e tramonti
Il “Scali a mare Pieve Ligure Art Festival” è un unicum nel panorama nazionale: ospitato in piccole baie naturali, dove le barche venivano calate in mare tra gli scogli, raggiungibili solo tramite antichi sentieri chiamati “creuze”. Dal 2008 questi suggestivi angoli di Mediterraneo fanno da cornice a spettacoli teatrali che iniziano al tramonto, con la luce del sole che sfuma dietro l’orizzonte.
Ingresso libero e informazioni utili
Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo si terrà al Teatro Massone di Pieve Alta.
Per chi arriva in auto, è disponibile un parcheggio presso la stazione ferroviaria di Pieve Ligure.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“La rete dei cammini verso Roma”: MiTur e Vie Francigene promuovono il turismo lento in Italia
16/12/2025
di Redazione
Winter in Savignone: tre giorni di teatro, musica e spettacoli per tutte le età
16/12/2025
di Redazione
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
