D’Amico Shipping: utile solido nel primo semestre, nonostante la flessione dei noli
di Stefano Rissetto
I ricavi riflettono un mercato dei product tanker ancora favorevole, sostenuto da rotte più lunghe dovute alle tensioni geopolitiche
D’Amico International Shipping (DIS), leader nel trasporto marittimo di prodotti petroliferi, ha chiuso il primo semestre 2025 con un utile netto di 38,5 milioni di dollari, in calo rispetto ai 122,9 milioni dello stesso periodo del 2024. Il secondo trimestre si è chiuso con un profitto di 19,6 milioni.
I ricavi riflettono un mercato dei product tanker ancora favorevole, sostenuto da rotte più lunghe dovute alle tensioni geopolitiche e alle sanzioni sul petrolio russo. DIS ha mantenuto un nolo medio giornaliero (TCE) di 23.214 dollari, coprendo oltre il 45% dei giorni nave con contratti a tariffa fissa.
Nel semestre, la società ha venduto due navi più datate, puntando su una flotta sempre più “Eco” e sostenibile (85% entro fine anno). La strategia resta improntata a efficienza operativa, contenimento della volatilità e posizionamento sul lungo termine.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
