Crisi Ericsson, Regione Liguria e Comune di Genova a fianco dei lavoratori a rischio licenziamento

di Redazione

1 min, 5 sec

A rischio 36 posti sul territorio, in un quadro di taglio occupazionale che su scala nazionale riguarda 134 dipendenti

Crisi Ericsson, Regione Liguria e Comune di Genova a fianco dei lavoratori a rischio licenziamento

Regione Liguria e Comune di Genova sono a fianco dei 36 lavoratori genovesi di Ericsson coinvolti nella procedura di licenziamento collettivo, che riguarda complessivamente a livello nazionale 134 dipendenti. Un'attenzione confermata nell'incontro tenutosi in Regione Liguria alla presenza delle Rsu e di alcuni rappresentanti della segreteria regionale della Slc Cgil, a cui hanno preso parte l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, l'assessore regionale al Lavoro Augusto Sartori e l'assessore comunale al Lavoro e allo Sviluppo economico Mario Mascia.

"Genova e la Liguria devono mantenere occupazione qualificata in un settore altamente strategico, come quello delle telecomunicazioni, che invece richiede investimenti per la crescita di maggiori figure professionali - affermano congiuntamente gli assessori - Facciamo pertanto nostre le preoccupazioni espresse dai rappresentanti dei lavoratori e, nel rispetto delle attribuzioni di Regione e Comune, chiederemo un incontro nei prossimi giorni al management di Ericsson Italia per far luce sulle motivazioni che hanno portato la multinazionale a tale decisione".

Dal punto di vista sindacale il prossimo appuntamento sarà il 9 giugno a Roma dove è convocato un incontro nazionale tra sindacato e azienda. "Credo sia surreale che, in un momento storico in cui le aziende hanno interesse a sviluppare il potenziamento delle telecomunicazioni e investire sulle proprie risorse professionali si lascino a casa dei dipendenti " ha sottolineato il segretario generale Slc Cgil Genova Fabio Allegretti .