Crans-Montana, inferno a Capodanno: 47 morti, 16enne genovese tra i dispersi. Oggi Tajani sul luogo della strage
di Carlotta Nicoletti
Edoardo Galeppini, padre di Emanuele, 16 anni e promessa del golf, non ha più notizie del figlio dalla mezzanotte di Capodanno
Una strage alla festa di Capodanno. Sono almeno 47 i morti e 112 i feriti nell'incendio di un locale a Crans-Montana, in Svizzera. Sei gli italiani dispersi e 13 in ospedale. Tra i dispersi c’è Emanuele Galeppini, 16 anni, nato a Genova e residente con la famiglia a Dubai, di cui non si hanno notizie dalla notte di Capodanno. Una 16enne italiana è ricoverata in coma all'ospedale di Zurigo. Al Niguarda di Milano sono arrivate due 16enni e una donna di 30 anni in gravi condizioni. Molte vittime, tra loro tanti giovani, sono irriconoscibili perché sfigurate dalle ustioni. La deflagrazione, innescata da un rogo partito da alcune candele e da un petardo, ha distrutto il locale: l'incendio è stato alimentato dal 'flashover', un rapido e violento propagarsi delle fiamme in ambienti chiusi. Molti ragazzi sarebbero rimasti intrappolati nel bar interrato: 'L'unica via di fuga era una scala, la porta per uscire era stretta', raccontano testimoni. Il ministro Tajani oggi sarà a Crans-Montana: "Difficilissimo identificare le vittime - ha detto - Ci vorranno settimane". Cordoglio dal presidente Mattarella e dalla premier Meloni.
La tragedia – L’esplosione è avvenuta intorno all’1.30 nel bar “Constellation”, affollato per i festeggiamenti di Capodanno. Le fiamme si sono propagate rapidamente, rendendo complesse le operazioni di soccorso e l’identificazione delle persone presenti nel locale.
Il ragazzo disperso – Emanuele Galeppini, promettente golfista, era nel bar con un gruppo di amici per salutare l’arrivo del nuovo anno. Da quel momento il suo telefono risulta spento e di lui non ci sono conferme ufficiali. Il giovane avrebbe compiuto 17 anni a marzo.
L’appello – A lanciare l’allarme è il padre Edoardo, arrivato in Svizzera appena appresa la notizia. «Non risponde al telefono da ieri sera», ha raccontato, spiegando di aver trascorso ore tra ospedali e strutture di accoglienza nella speranza di rintracciare il figlio.
Famiglie in attesa – L’angoscia non riguarda solo i Galeppini. Alcuni ragazzi sono stati rintracciati e ricoverati, ma diverse persone risultano ancora irreperibili, alimentando il timore che possano trovarsi tra le vittime non ancora identificate.
Indagini – Le autorità svizzere hanno escluso l’ipotesi di un attentato e stanno accertando le cause dell’esplosione. Intanto soccorsi e identificazioni proseguono senza sosta.
I numeri – «Sarebbero tra i 12 e i 15 gli italiani ricoverati negli ospedali e 16 i dispersi», ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Ogni dettaglio, spiegano gli investigatori, può rivelarsi decisivo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Conseguenze maltempo: ripristinata sicurezza e viabilità in via S. Colombano
20/02/2026
di Redazione
Frana via Rubens: intervento con esplosivi per eliminare masso
20/02/2026
di Redazione
Genova, crolla parte di un cornicione a Bolzaneto: due auto danneggiate
20/02/2026
di c.b.
L'impronta di una scarpa sul corpo della bimba di Bordighera
20/02/2026
di c.b.
