Covid, Toti: "Un Natale prudente ma senza distruggere le nostre tradizioni"

di Redazione

1 min, 24 sec

Il sindaco Bucci: "Ad oggi raccolto già 17 mila richieste per i buoni spesa"

Covid, Toti: "Un Natale prudente ma senza distruggere le nostre tradizioni"

"Nonostante il momento complesso - ha detto Giovanni Toti durante il consueto punto stampa in sala trasparenza di regione Liguria - non abbiamo voluto rinunciare ai nostri riti tipici di queste festività natalizie. Sarà un Natale prudente e rispettoso delle regole ma questo non deve distruggere le nostre tradizioni. I numeri di oggi ci consolidano nella nostra convinzione di essere sulla strada giusta". 

"Domani faremo il punto con i dirigenti dell'Asl 1 - ha aggiunto Toti - La raccomandazione per tutti è di continuare con il rispetto delle regole, bilanciando lo stare attenti con la possibilità di vivere un Natale più normale possibile, con quei riti che fanno bene alla nostra anima ma anche al nostro commercio e alla nostra economia. E stasera accenderemo l'albero qui in piazza De Ferrari, lo faremo in modo sobrio ma non volevamo mancare".

"Circolazione diminuita ieri, lunedì - ha spiegato poi il sindaco Marco Bucci - e oggi, martedì 8 dicembre, non ci sono arrivate segnalazioni di criticità. Sottolineo che ad oggi abbiamo circa 17mila richieste per i buoni spesa. Andremo avanti a raccogliere le richieste fino a sabato 12 dicembre e integreremo con i fondi del comune per cercare di soddisfare tutte le richieste pervenute, per poi distribuire i buoni entro la settimana del 20. Oggi si inaugurano le feste natalizie, abbiamo già inaugurato il presepe e stasera accenderemo le luci. Vogliamo un Natale da festeggiare, per tutti, con rispetto ma dev'essere una festa, con l'augurio che il prossimo sia un Natale come lo abbiamo sempre festeggiato. Non dobbiamo assolutamente sgarrare, tenere le mascherine, evitare assembramenti ed evitare di frequentare per quanto possibile persone al di fuori dal nostro nucleo familiare".