Covid nelle carceri liguri, Pagani: "Situazione gravissima: 25 detenuti e 57 agenti positivi"

di Marco Innocenti

Il segretario regionale di Uilpa Penitenziari: "L'approccio del governo al problema è del tutto inefficace e inadeguato"

Sono 25 i detenuti e 57 i poliziotti delle carceri liguri positivi al Covid. Lo scrive in una nota Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa Penitenziari secondo il quale nel carcere genovese di Marassi ci sono 28 i poliziotti e 22 i detenuti positivi mentre nel carcere di Sanremo sono 9 i poliziotti positivi e 12 quelli di Genova Pontedecimo mentre alla Spezia risultano contagiati: 8 poliziotti e 2 detenuti e un detenuto a Imperia.

"Una situazione comunque gravissima - scrive Pagani - e purtroppo l'approccio del Governo al problema continua a essere del tutto inefficace e inadeguato. Forse possiamo ritenerci fortunati, bravi, a fronte di focolai di vastissime proporzioni, come a Verona con 143 detenuti positivi o a Torino con 119. Resta il fatto che contrastare il virus e le sue nuove varianti con un protocollo di sicurezza sanitario risalente all'ottobre del 2020 e con 6 mila mascherine ffp2 in tutta Italia è velleitario, pericoloso e persino sconsiderato".